Treccia Al Latte Con Mirtilli Neri

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Treccia Al Latte Con Mirtilli Neri

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
8
Prep.
01:00
Cottura
00:40
Total
01:00
burro
70 g
burro
farina
500 g
farina 0
latte
300 ml
latte
lievito birra fresco
30 g
lievito di birra fresco
limone
1
limone
malto orzo
10 g
malto d'orzo
mirtilli neri essiccati
100 g
mirtilli neri essiccati
sale
sale
uovo
1
uovo
zucchero semolato
40 g
zucchero semolato
spadellandia.it
• Sciogliete il lievito (sbriciolato) in poco latte, fino a che in superficie si sarà formata una schiuma leggera. Sciogliete il burro a bagnomaria e fatelo intiepidire, ma deve rimanere liquido.
• Aggiungete alla farina un pizzico di sale, lo zucchero, il malto e la scorza grattugiata del limone, poi versatela sulla spianatoia e disponetela a fontana.
• Mettete al centro della fontana il burro ormai tiepido (deve essere alla stessa temperatura degli altri ingredienti) e copritelo con poca farina. A questo punto unite il lievito e il restante latte.
• Lavorate energicamente e a lungo fino a quando otterrete un impasto elastico e omogeneo. Modellatelo a palla, copritelo con un panno e mettetelo a lievitare in luogo caldo, senza spifferi d'aria (che ne comprometterebbero la lievitazione) fino a che avrà raddoppiato il volume (ci vorrà circa un'ora).
• Disponete l’impasto su un piano di lavoro, aggiungete i mirtilli e lavoratelo qualche minuto; poi dividetelo in tre parti dello stesso peso, che lavorerete fino a formare con ciascuna di esse un bastoncino lungo. Intersecate i bastoncini ottenuti formando una treccia, che salderete alle estremità.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Treccia Al Latte Con Mirtilli Neri" su spadellandia.it