Tortino Di Porri E Carote Senza Glutine

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Tortino Di Porri E Carote Senza Glutine

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
4
Prep.
01:10
Cottura
00:55
Total
01:10
mais consentito
farina di mais fioretto (consentito)
sale
sale e pepe
aglio
1 spicchio
aglio
burro
20 g
burro
carote
600 g
carote
latte intero
200 ml
latte intero
mandorle pelate
20 g
mandorle pelate
noce moscata
1 pizzico
noce moscata
olio extravergine oliva
4 cucchiai
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato
100 g
parmigiano grattugiato
patate
2
patate
porri
4
porri
prezzemolo fresco
prezzemolo fresco
timo fresco
1 rametto
timo fresco
uova
4
uova
spadellandia.it
• Mondate e lavate le carote, le patate e i porri, togliendo a questi ultimi solo la parte più dura delle foglie verdi. Tritate l'aglio.
• Cuocete a vapore le carote e le patate (mettendole quando l’acqua è fredda) e dopo 15 minuti circa togliete le carote, lasciando le patate altri 10 minuti circa; prima di togliere sia carote che patate, controllatene la cottura con uno stecchino: se entra facilmente sono cotte.
• Intanto tagliate i porri a rondelle e fateli appassire insieme all’aglio tritato, in una padella antiaderente con un filo di olio, per circa 10 minuti a fuoco basso e con il coperchio. A metà cottura salate e unite un pizzico di pepe; se necessario aggiungete poca acqua bollente (alla fine il porro dovrà risultare piuttosto asciutto).
• Pelate e tagliate a pezzetti le carote e le patate, quindi tritatele in un robot da cucina con le mandorle e i porri fino a ottenere un composto omogeneo ma non eccessivamente cremoso. Se non avete il robot, usate un mixer, tritando gli ingredienti poco alla volta.
• Preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in un pentolino a fuoco molto basso. Mescolate l'amido setacciato nel latte freddo, mischiando bene con un mestolo per evitare che si formino grumi, poi versatelo nel pentolino. Cuocete a fiamma moderata mescolando sempre, finché la salsa si sarà addensata; spegnete, salate, aggiungete la noce moscata e fate appena intiepidire.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Tortino Di Porri E Carote Senza Glutine" su spadellandia.it