Torta Soffice Alla Crema Di Limone

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Torta Soffice Alla Crema Di Limone

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
medio
Costo
medio
Persone
1
Prep.
01:05
Cottura
00:40
Total
01:05
limone
2
limoni
zucchero
80 g
zucchero semolato
burro
50 g
burro
farina
20 g
farina 0
latte
500 ml
latte
lievito dolci
1 bustina
lievito per dolci
olio semi girasole spremuto freddo
200 ml
olio di semi di girasole spremuto a freddo
sale
sale
uova
4
uova
yogurt bianco
125 g
yogurt bianco
spadellandia.it
● Preparate la torta. Sbattete i tuorli con lo zucchero, usando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate poco alla volta l’olio, il succo e la scorza del limone, lo yogurt e poi setacciatevi la farina e il lievito mescolando sempre con le fruste.
● Lavate perfettamente le fruste elettriche, asciugatele bene e utilizzatele per montare a neve ferma gli albumi, con un pizzico di sale. Uniteli al composto di tuorli e zucchero usando una spatola e mescolando dal basso verso l'alto, delicatamente per non smontarli.
● Versate l’impasto in uno stampo di 24 cm di diametro, imburrato e infarinato, mettetelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e fatelo cuocere per circa mezzora. Verificate la cottura della torta, inserendo al centro uno stecchino in legno: se esce asciutto, la torta è pronta, in caso contrario prolungate la cottura di 5-10 minuti. Sfornatela, aspettate che si sia appena intiepidita e toglietela dallo stampo; mettetela da parte su una gratella finché si sarà raffreddata. 
● Mentre la torta cuoce preparate la crema. In una casseruola fate sciogliere il burro a fiamma bassissima e poi unite subito la farina, mescolando bene con una frusta a mano, in modo da non formare grumi. Versate poco alla volta il succo dei limoni e il latte, sempre mescolando; aggiungete la scorza grattugiata di 1 limone, lo zucchero e lasciate sobbollire a fuoco lento per qualche minuto, finché la crema si sarà addensata.
● Versatela in una ciotola, che appoggerete in un'altra ciotola più grande contenente del ghiaccio, e mescolatela finché si sarà intiepidita. Coprite direttamente la superficie della crema con la pellicola alimentare e trasferitela in frigorifero. 

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Torta Soffice Alla Crema Di Limone" su spadellandia.it