Torta Di Crema E Cioccolato Senza Glutine

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Torta Di Crema E Cioccolato Senza Glutine

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
medio
Costo
medio
Persone
1
Prep.
02:10
Cottura
00:40
Total
02:10
zucchero
50 g
zucchero semolato
5 cl
rum
acqua
200 ml
acqua
amido mais consentito
30 g
amido di mais consentito
cioccolato fondente
200 g
cioccolato fondente
latte
400 ml
latte
limone
1
limone
panna fresca montare
200 ml
panna fresca da montare
sale
sale
tuorli
3
tuorli
uova
5
uova
spadellandia.it
• Preparate la base di Pan di Spagna. Separate i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole abbastanza capienti.
• Nella ciotola con i tuorli aggiungete lo zucchero e, con le fruste elettriche, montateli fino a ottenere un composto chiaro e soffice. Setacciate l’amido e incorporatelo, poco alla volta, al composto, sempre mescolando con le fruste. Poi aggiungete la scorza grattugiata del limone e mescolate bene.
• Nella ciotola con gli albumi, aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche, ben lavate e asciugate.
• Unite i due composti e con un cucchiaio di legno amalgamate il tutto, mescolando lentamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
• Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm, versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti. Controllate la cottura del Pan di Spagna infilzandovi al centro uno stecchino di legno: se esce asciutto il dolce è pronto, altrimenti lasciatelo in forno ancora 5-10 minuti. Quando sarà cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
• Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Ponete dei pezzi di scorza di limone (senza la parte bianca, che è amara) in una pentola larga, versate il latte e portate quasi a ebollizione a fuoco basso.
• Montate in una ciotola lo zucchero e i tuorli con le fruste finché il composto risulta chiaro e lo zucchero si è ben sciolto; poi unite l’amido di mais e mescolate con una spatola piatta, in modo da non formare grumi.
• Quando il latte sta per bollire, versate al centro della pentola il composto di uova, zucchero e amido, usando la spatola piatta per recuperarlo tutto dalla ciotola. Alzate la fiamma e aspettate che il latte bolla (schiumerà nella parte esterna) e inizi nella parte centrale a fare come degli sbuffi. Girate velocemente con la frusta a mano: la crema si addenserà immediatamente e, dopo pochi secondi sarà pronta e senza grumi. Versatela subito in un contenitore largo, appoggiate sulla superficie la pellicola alimentare e trasferitela in freezer. Quando si è appena intiepidita, togliete le scorze e passatela nel frigo. Riponete nel frigo anche le fruste elettriche e una ciotola sufficientemente grande per contenere la panna montata e lasciate raffreddare tutto per un'ora circa.
• Preparate la bagna. In un pentolino portate a bollore l’acqua insieme allo zucchero. Togliete dal fuoco dopo 5 minuti, aggiungetevi il rum e lasciate raffreddare.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Torta Di Crema E Cioccolato Senza Glutine" su spadellandia.it