Torta Della Nonna Con Le Ciliegie

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Torta Della Nonna Con Le Ciliegie

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
1
Prep.
01:20
Cottura
00:50
Total
01:20
amido
30 g
amido di mais
ciliegie
400 g
ciliegie
latte
500 ml
latte
panna fresca
250 ml
panna fresca
pasta frolla pronta
2 confezioni da 230 g
pasta frolla pronta
pinoli
80 g
pinoli
sale
sale
tuorli
6
tuorli
vaniglia
1 baccello
vaniglia
zucchero velo
100 g
zucchero a velo
spadellandia.it
• Preparate la crema pasticcera. Incidete per lungo il baccello di vaniglia e grattate via i semini e la polpa nera, che metterete nello zucchero, mescolando bene.
• Versate in una casseruola il latte e la panna, aggiungete il baccello di vaniglia vuoto e portate a ebollizione su fuoco medio.
• Intanto montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale finché otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’amido di mais e l’amido di riso setacciati, poco alla volta, mescolando con una spatola per non formare grumi.
• Quando il latte sta per bollire, versate al centro il composto di uova e aspettate che ai lati e sulla superficie si formino degli sbuffi; con la frusta a mano mescolate velocemente e in pochi secondi la crema si rapprenderà. Spegnete il fuoco e versatela in un recipiente freddo, coprite la superficie con della pellicola alimentare e trasferitela in frigo.
• Dividete la pasta frolla in due pezzi, uno circa il doppio dell’altro. Stendete la parte più grande su un foglio di carta da forno fino a uno spessore di circa 5 mm, in modo da ottenere un disco abbastanza regolare.
• Trasferite la frolla stesa insieme alla carta in uno stampo per crostate da 22 cm di diametro, facendola aderire al fondo e alle pareti. Tagliate via carta e pasta eccedenti, unite la pasta avanzata all’altro pezzo di frolla e impastateli velocemente; appiattite il composto e avvolgetelo nella pellicola alimentare. Mettete in frigo sia questo impasto che la teglia già rivestita, chiusa in un sacchetto in plastica per alimenti. 
• Togliete il gambo alle ciliegie, lavatele e asciugatele; snocciolatele e mettetele in una ciotolina.
• Riprendete l'impasto di frolla non ancora lavorato e stendetelo su un foglio di carta da forno, sempre a formare un disco, a 3-4 mm di spessore; fate in modo che il suo diametro sia un po' più grande di quello dello stampo.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Torta Della Nonna Con Le Ciliegie" su spadellandia.it