Torta Alle Carote Con Yogurt

Sorgente immagine: giallozafferano.it
Seleziona tra 2 ricette per Torta Alle Carote Con Yogurt

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

giallozafferano.it
cookist.it
Difficoltà
facile
facile
Costo
basso
 
Persone
8
4
Prep.
00:15
 
Cottura
00:45
 
Total
01:00
01:30
buccia
 
q.b.
buccia di arancia
carote
( da pulire) 420 g
carote
250 gr
carote
farina
100 g
farina di mandorle
100 gr
farina di mandorle
lievito dolci
16 g
lievito in polvere per dolci
1/2 bustina
lievito per dolci
uova
(3-4 medie) 210 g
uova
3
uova
yogurt
intero 125 g
yogurt bianco naturale
125 gr
yogurt intero naturale
zucchero
20 g
zucchero
150 gr
zucchero semolato
baccello vaniglia
1
baccello di vaniglia
 
olio semi arachide
 
50 ml
olio di semi di arachide
sale fino
1 pizzico
sale fino
 
zenzero fresco
45 g
zenzero fresco
 
giallozafferano.it
cookist.it
Per realizzare la torta carote e yogurt per prima cosa sbucciate le carote con un pelaverdure 1 poi grattugiatele con una grattugia a fori larghi e raccogliete la polpa in una ciotola 2 , il peso delle carote pulite e grattuggiate è di circa 250 g. Incidete il baccello di vaniglia dal lato lungo, estraete con uno spelucchino i semi e teneteli da parte 3 .
In un’altra ciotola capiente setacciate la farina 00 e quella di mandorle e il lievito per dolci 4 e tenete da parte anche le polveri. Iniziate a comporre l’impasto versando in una ciotola lo zucchero e le uova intere 5 , montate gli ingredienti con le fruste elettriche 6 (oppure con una frusta a mano) finché non otterrete un composto chiaro e spumoso.
A questo punto aromatizzate con i semi del baccello di vaniglia 7 e incorporate un cucchiaio alla volta anche le polveri precedentemente setacciate 8 . Per ultimo unite anche lo yogurt bianco in due tempi 9 così da incorporarlo delicatamente senza smontare l’impasto.
Amalgamate il tutto mescolando con una spatola; ora che il composto è pronto 10 , unite le carote grattugiate 11 e mescolate ancora per incorporarle 12 .
Versate l’impasto in una tortiera imburrata e infarinata del diametro di 22 cm 13 . Cuocete la torta nel ripiano più basso del forno, preriscaldato in modalità statica a 180° per 45/50 minuti (controllate la cottura con uno stecchino per verificare la cottura, perchè in base al forno potrebbero volerci alcuni minuti in più o in meno). A cottura ultimata, sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di sformarla 14 . Nel frattempo occupatevi della crema di accompagnamento: in una ciotola mescolate lo yogurt greco con lo zucchero 15

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Torta Carote E Yogurt" su giallozafferano.it
Sbucciate le carote (1), sciacquatele sotto l'acqua fresca corrente e tamponatele con carta assorbente.
Tagliate a fette le carote e raccoglietele nel boccale di un frullatore. Aggiungete l'olio (2) e lo yogurt, poi frullate qualche secondo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Aprite le uova in una ciotola pulita e aggiungete lo zucchero (3). Aggiungete anche la buccia degli agrumi grattugiata e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite al composto le carote frullate e montate ancora brevemente (4). Poi aggiungete anche le farine insieme al lievito e montate ancora con le fruste per amalgamare bene il tutto.
Versate l'impasto ottenuto in uno stampo da 20-22 cm di diametro già rivestito con carta forno (5). Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per circa un'ora, monitorando il livello di doratura.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Torta Alle Carote Con Yogurt" su cookist.it