Torta Al Cioccolato E Peperoncino Senza Glutine

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Torta Al Cioccolato E Peperoncino Senza Glutine

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
medio
Costo
medio
Persone
1
Prep.
01:15
Cottura
00:35
Total
01:15
anice stellato polvere
anice stellato in polvere
burro
40 g
burro
cacao amaro
1 cucchiaio
cacao amaro
cannella polvere
1 cucchiaino
cannella in polvere
cioccolato fondente
125 g
cioccolato fondente
fecola patate
30 g
fecola di patate
mandorle pelate
200 g
mandorle non pelate
panna fresca
60 ml
panna fresca
peperoncino polvere
2 cucchiaini
peperoncino in polvere
sale
sale
uova
3
uova
zucchero semolato
150 g
zucchero semolato
spadellandia.it
• Tritate nel mixer le mandorle insieme a un po’ dello zucchero (così non rilasceranno l’olio) fino a ottenere una farina piuttosto fine. Se avete il mixer piccolo, azionatelo in varie mandate.
• Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzettini insieme al burro, quindi fate raffreddare, ma il composto dovrà rimanere sempre fluido.
• Mescolate in una ciotola la fecola, il cacao, il peperoncino, la cannella, un pizzico di anice stellato.
• Montate le uova con il resto dello zucchero e un pizzico di sale in una ciotola capiente; eseguite l'operazione a lungo (dai 10 ai 15 minuti) usando le fruste elettriche, finché saranno chiarissime e gonfie.
• Versate a filo il cioccolato e il burro ormai freddi, poco alla volta, mischiando delicatamente per non smontare le uova. Aggiungete la farina di mandorle, poi setacciate sul composto i componenti farinosi preparati prima, poco alla volta: fate attenzione, quando unite tutti gli ingredienti secchi, a mescolare sempre dal basso verso l’alto, delicatamente e con movimenti lenti, così il composto rimarrà gonfio.
• Versate il composto in una tortiera apribile, del diametro di 24 cm, imburrata e infarinata con amido di mais. Trasferitela in forno caldo a 180°C per circa 30-35 minuti; per verificare la cottura del dolce inseritevi al centro uno stecchino: se esce asciutto la torta è cotta. Dopo averla sfornata aspettate qualche minuto, staccatela dalla parete e poi togliete l’anello, levatela dal fondo e appoggiatela su una gratella.
• Occupatevi della ganache. Scaldate la panna in un pentolino; intanto tritate finemente il cioccolato e ponetelo in una ciotola. Quando la panna è arrivata quasi a bollore, versatela a filo nella ciotola; mescolate dal centro verso l’esterno, finché il cioccolato si sarà sciolto perfettamente, ma fate attenzione a non fare incorporare aria.
• Fate raffreddare la ganache mettendo la ciotola in un contenitore che contenga acqua fredda (anche con qualche cubetto di ghiaccio, se possibile). Iniziate a girare con una spatola e quando è abbastanza intiepidita montatela con le fruste elettriche. Se notate che l’acqua è diventata calda, sostituitela con acqua fredda.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Torta Al Cioccolato E Peperoncino Senza Glutine" su spadellandia.it