Torta Al Cioccolato E Mascarpone

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Torta Al Cioccolato E Mascarpone

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
1
Prep.
00:50
Cottura
00:05
Total
00:50
cioccolato
300 g
cioccolato fondente al 70%
fresca
100 g
ricotta fresca
cacao polvere
cacao in polvere
estratto vaniglia
2 cucchiaini
estratto di vaniglia
mascarpone
400 g
mascarpone
spagna pronti
2 dischi
pan di spagna pronti
zucchero velo
150 g
zucchero a velo
spadellandia.it
• Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm con carta da forno e poi rimontate la parete.
• Ritagliate il pan di Spagna in modo da ottenere 4 dischi (vi avanzerà un disco da utilizzare per altre preparazioni); poi modellateli in modo che abbiano lo stesso diametro dello stampo. Appoggiatene uno sulla base preparata e mettete il resto da parte.
• Preparate la farcitura. Setacciate la ricotta in una ciotola, unite il mascarpone, lo zucchero a velo setacciato (conservatene 2 cucchiai), l’estratto di vaniglia e frullate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso.
• Sempre con le fruste elettriche (bel pulite) montate la panna (fredda di frigorifero) con lo zucchero a velo avanzato setacciato e aggiungetela al composto di mascarpone, poco alla volta e mescolando dal basso verso l’alto, per non smontarla.
• Versate metà dose della crema ottenuta sulla base preparata, livellatela e appoggiatevi sopra il secondo disco di pan di Spagna. Trasferite lo stampo in frigo per un’ora.
• Intanto dedicatevi alla ganache. Grattugiate il cioccolato in una ciotola. Scaldate la panna e, prima dell'ebollizione, versatela a filo nel cioccolato; mescolate con una frusta a mano fino a ottenere una crema omogenea e lasciatela intiepidire finché risulterà cremosa ma non troppo densa (se avete un termometro da cucina, la temperatura dovrà arrivare a 32°C).
• Versate circa metà dose di ganache sulla torta ormai fredda, distribuitela velocemente con una spatola, in modo formare uno spessore omogeneo, quindi rimettete lo stampo in frigo per 10-15 minuti.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Torta Al Cioccolato E Mascarpone" su spadellandia.it