Tiramisù Di Zabaione E Ciliegie

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Tiramisù Di Zabaione E Ciliegie

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
1
Prep.
00:55
Cottura
00:15
Total
00:55
ciliegie
500 g
ciliegie
kirsch
4 cucchiai
kirsch
marsala secco
10 cl
marsala secco
mascarpone
150 g
mascarpone
panna fresca
250 ml
panna fresca
savoiardi
360 g
savoiardi
tuorli
8
tuorli
zucchero semolato
40 g
zucchero semolato
spadellandia.it
• Lavate le ciliegie, denocciolatele e fatele cuocere in padella con lo zucchero semolato, a fiamma molto bassa per circa 10 minuti, poi spegnete, aggiungete il kirsch e fate raffreddare. Scolate le ciliegie in un colino appoggiato su una ciotola, e tenete tutto da parte.
• Preparate lo zabaione. Con le fruste elettriche sbattete i tuorli in un pentolino (se avete quello apposito per bagnomaria, il polsonetto, è perfetto) insieme allo zucchero, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete il Marsala e ponete il pentolino a bagnomaria in una pentola appena più grande: fate attenzione che il fondo del pentolino non tocchi l’acqua, che non deve assolutamente bollire, perciò mantenete la fiamma al minimo. Continuate a frullare e, appena lo zabaione sarà diventato bello gonfio, toglietelo subito dal fuoco.
• Trasferite il pentolino con lo zabaione sopra un recipiente con acqua fredda e fate raffreddare, mescolando ogni tanto; coprite il recipiente con pellicola e mettete lo zabaione in frigo.
• Ora occupatevi della crema. In una ciotola montate la panna usando le fruste elettriche, poi mettetela da parte. In una seconda ciotola capiente, con le stesse fruste e senza lavarle, lavorate il mascarpone insieme lo zucchero per 1-2 minuti, finché sarà soffice e cremoso.
• Aggiungete un cucchiaio o due della panna montata mescolandola con una spatola, abbastanza velocemente per ammorbidire il composto, poi unite il resto della panna, stavolta però facendo movimenti lenti e dal basso verso l’alto.
• Incorporate alla crema ottenuta lo zabaione ormai raffreddato, mescolando con la spatola e sempre dal basso verso l’alto, così non smonterete il composto.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Tiramisù Di Zabaione E Ciliegie" su spadellandia.it