Sochniki (dolcetti Alla Ricotta)

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Sochniki (dolcetti Alla Ricotta)

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
1
Prep.
00:55
Cottura
00:20
Total
00:55
panna
100 ml
panna fresca
zucchero
zucchero semolato
albume
1
albume
burro
120 g
burro
estratto vaniglia
1 cucchiaino
estratto di vaniglia
farina
40 g
farina 0
ricotta fresca
200 g
ricotta fresca
latte
1 cucchiaio
latte
lievito dolci
1 cucchiaino
lievito per dolci
limone
1
limone
sale
sale
tuorlo
1
tuorlo
uovo
1
uovo
spadellandia.it
• Preparate la pasta. Tagliate il burro a pezzetti e trasferitelo in una ciotola. Quando sarà morbido, iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche insieme allo zucchero e un pizzico di sale finché otterrete un composto morbido e cremoso. Aggiungete la panna e l’estratto di vaniglia, poi unite l’uovo mescolando sempre con le fruste.
• Setacciare la farina e il lievito, poi aggiungeteli al composto poco alla volta, iniziando a impastare con un mestolo; versatelo poi sul piano di lavoro e lavoratelo con le mani, quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con pellicola per alimenti e mettetela in frigo per circa un'ora.
• Dedicatevi adesso alla farcitura. Setacciate la ricotta in una ciotola capiente, unite a pioggia la farina setacciata, mischiando sempre per non formare grumi. Aggiungete la panna acida, la scorza del limone grattugiata, lo zucchero e l’albume; mescolate finché tutto sarà ben amalgamato. Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo.
• Riprendete la pasta e stendetela sul piano di lavoro infarinato a uno spessore di 3-4 mm. Con un coppapasta adatto ritagliate degli ovali; rimpastate appena i ritagli e ripetete la procedura, ma solo per un paio di volte.
• Distribuite la farcitura sulle forme di pasta, in uno strato abbastanza spesso e solo su un lato degli ovali. Ripiegate il lembo libero sulla farcitura (a portafoglio), senza però chiudere del tutto il dolcetto, in modo che si intraveda il ripieno.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Sochniki (dolcetti Alla Ricotta)" su spadellandia.it