abbiamo trovato 3 ricette simili disponibili al confronto
spadellandia.it
giallozafferano.it
cookist.it
gustissimo.it
misya.info
• Ungete la placca del forno con poco burro e foderatela con l'apposita carta. Accendete il forno, funzione statica, e portatelo a 220°C.
• Preparate l’impasto. In una ciotola capiente versate le uova, poi unite lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Montatele con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e chiaro, quindi aggiungete un pizzico di scorza grattugiata di limone.
• Setacciate farina e fecola sul composto poco alla volta, mescolando dal basso in alto, con attenzione per non smontarlo.
• Versate l’impasto sulla placca preparata e livellatelo con una spatola, fino a 1 cm circa di spessore; dategli una forma il più possibile rettangolare (indicativamente la misura dovrà essere 30 x 35 cm circa) e infornate per circa 7 minuti nel forno già caldo.
• Nel frattempo, stendete su un piano un telo inumidito e spolverizzatelo con metà dose di zucchero semolato.
• Appena la superficie del dolce inizia a dorarsi leggermente, sfornatelo; levate la pasta insieme alla carta, rovesciatela sul telo e togliete la carta con delicatezza, per non rompere la pasta.
Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.
Dai un voto alla ricetta "Rotolo Alla Nutella" su spadellandia.it
Per preparare il rotolo alla Nutella rompete le uova in una ciotola. Aggiungete l'estratto di vaniglia 1 e iniziate a montarle con le fruste elettriche 2 . Quando risulteranno spumose aggiungete lo zucchero semolato a più riprese 3 , è importante per farle risultare spumose.
Continuate a sbattere fino a che le uova non risulteranno chiare e ben montate 4 . Spegnete le fruste e setacciate la farina direttamente all'interno delle uova 5 . A questo punto mescolate molto delicatamente con una spatola, facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l'alto 6 ,
fino a che la farina non sarà completamente assorbita e avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso, privo di grumi 7 . Imburrate e foderate con la carta forno una leccarda 30x40 cm, facendo in modo che la carta fuoriesca dai bordi, in questo modo sarà più facile sollevare il rotolo una volta cotto. Versate il composto nella leccarda 8 e con una spatola livellatelo delicatamente in modo che ricopra l'intera superficie 9 .
Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 8-9 minuti. Prima di estrarre la teglia dal forno assicuratevi che sia effettivamente cotta la pasta biscotto. Una volta cotta 10 togliete subito la pasta biscotto dalla leccarda e capovolgetela su un altro foglio di carta forno 11 . Lasciatela intiepidire prima di eliminare, molto delicatamente, il foglio di carta forno 12 . Poi coprite nuovamente con il foglio di carta forno e lasciate raffreddare completamente.
Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.
Dai un voto alla ricetta "Rotolo Alla Nutella" su giallozafferano.it
Utilizzate le uova a temperatura ambiente e separate i tuorli dagli albumi. Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (1). Montate ora gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale (2). Aggiungete al composto di uova e zucchero i semi di una bacca di vaniglia, la farina setacciata (3) e gli albumi montati a neve: uniteli alternando farina e albumi e mescolate con movimenti dal basso verso l'alto.
Una volta che il composto sarà liscio e senza grumi (4), stendetelo su una teglia di 25x33 cm ricoperta con carta forno. Livellatelo (5) e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 10 minuti, o fino a doratura. Non appena la pasta biscotto sarà pronta, cospargete la superficie con un cucchiaio di zucchero e copritela con la pellicola trasparente (6), così il rotolo tratterrà l'umidità restando più elastico. Arrotolate poi con delicatezza, staccando man mano i bordi dalla carta forno, e avvolgete il rotolo in un canovaccio umido.
Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.
Dai un voto alla ricetta "Rotolo Alla Nutella" su cookist.it
Come prima cosa preparate la base per il rotolo: in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e, mentre mescolate, aggiungete farina e lievito; quando l’impasto comincerà a montare, aggiungete anche il latte a filo, sempre mescolando per ottenere una pastella liscia e priva di grumi.
Ora stendete la carta da forno su una placca e versatevi all’interno la pastella; infornate a 220°C per circa 7-8 minuti.
Una volta cotta la base, estraetela dal forno e capovolgetela sul piano da lavoro, poi staccate la carta da forno con delicatezza e spalmatevi la nutella in maniera uniforme; arrotolate la base e ponetela in frigorifero a riposare per 2 ore.
Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.
Dai un voto alla ricetta "Rotolo Alla Nutella" su gustissimo.it
è decisamente la cosa più appropriata ;)In un'ampia ciotola, montate le uova con lo zucchero fino a raddoppiare il loro volume.
Aggiungete lentamente la farina con il lievito a pioggia, continuando a montare.
Aggiungete il latte a filo, continuando a montare fino ad ottenere una pastella liscia.
Stendete la carta forno su una placca da forno e versate al suo interno l'impasto ottenuto. Livellate fino a ricoprire l'intera superficie della teglia (la mia è da 36×27 cm).
Infornate in forno preriscaldato a 220°C e cuocete per 7-8 minuti.
Su un piano, disponete un foglio di carta oleata e rovesciate la pasta biscotto sopra.
Staccate delicatamente la carta usata per la cottura e, ancora bollente, spalmate uno strato di Nutella.
Ricoprite con la Nutella tutta la superficie.
Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.