Rotolo Alla Crema E Marmellata Di Lamponi

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Rotolo Alla Crema E Marmellata Di Lamponi

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
1
Prep.
00:40
Cottura
00:10
Total
00:40
lamponi
200 g
confettura di lamponi
zucchero
2 cucchiai
zucchero semolato
farina
50 g
farina 0
fecola patate
50 g
fecola di patate
limone
1
limone
mascarpone
350 g
mascarpone
panna fresca montare
150 ml
panna fresca da montare
sale
sale
uova
4
uova
spadellandia.it
• Lasciate raffreddare una ciotola abbastanza grande nel frigo per almeno mezzora.
• Fate sciogliere il burro per la teglia in un pentolino. Foderate la placca con carta da forno e spennellatela con il burro sciolto; spolverizzatela di farina, poi togliete l’eccedenza e mettete la placca da parte.
• Preparate ora la pasta del rotolo. In una ciotola capiente sbattete le uova qualche secondo con le fruste elettriche, poi versatevi lo zucchero semolato e un pizzico di sale. Montatele fino a ottenere un composto gonfio e chiaro, quindi aggiungete il succo e la scorza grattugiata del limone. 
• Mischiate bene farina e fecola di patate in una ciotola, poi setacciateli sul composto di uova poco alla volta, mescolando con una spatola dal basso in alto, lentamente e con molta attenzione per non smontarlo.
• Versate l’impasto nella placca preparata con la carta, livellatelo delicatamente con una spatola, fino a 1 cm circa di spessore; dategli una forma il più possibile rettangolare e infornate per 7 minuti a 220°C.
• Nel frattempo spolverizzate un telo con metà dose di zucchero; quando la pasta è cotta rovesciatela sul telo, poi staccate il foglio superiore con attenzione. Distribuite sulla superficie il resto dello zucchero e arrotolate la pasta immediatamente, finché si sarà raffreddata.
• Dedicatevi intanto alla farcitura. Tagliate a metà i lamponi e mescolateli alla confettura.
• In una ciotola capiente ammorbidite bene il mascarpone con metà dose di zucchero a velo setacciato lavorandolo con un mestolo, poi mettetelo da parte.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Rotolo Alla Crema E Marmellata Di Lamponi" su spadellandia.it