Risogalo

Sorgente immagine: cookaround.com
Seleziona tra 1 ricette per Risogalo

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

cookaround.com
Difficoltà
 
Costo
basso
Persone
4
Prep.
00:05
Cottura
00:20
Total
00:25
acqua
1 tazza
acqua
cannella
pezzetti - 2
cannella
latte intero
1 l
latte intero
maizena
4 cucchiai da tavola
maizena
riso
½ tazze
riso
zucchero
12 cucchiai da tavola
zucchero
cookaround.com
Per realizzare un risogalo davvero goloso dovrete partire dal riso: riunitelo insieme all'acqua in una pentola sufficientemente capiente da poter contenere, successivamente, anche il latte. Scegliete un riso piccolo di facile cottura come per esempio un vialone nano. Accendete il fuoco ad intensità media sotto la pentola e fate cuocere il riso, a pentola coperta, fino a completo assorbimento dell'acqua, ci vorranno circa una decina di minuti.
Quando l'acqua sarà stata completamente assorbita dal riso potrete passare all'aggiunta della cannella, noi ne abbiamo aggiunti un paio di pezzetti ma voi potete scegliere se aggiungerla o meno oppure se utilizzare la versione in pezzi o in polvere. A questo punto aggiungete anche il latte, dovrete tenerne da parte circa 50 ml per aggiungerlo successivamente, mescolate molto bene.
Aggiungete, quindi, anche lo zucchero e mescolate nuovamente. Lasciate cuocere il risogalo mescolando continuamente perchè, si sa, il latte in ebollizione tende a straripare dalla pentola. Un trucchetto per potervi allontanare per pochi attimi dalla pentola è quella di posare un mestolo sulla pentola in modo tale che il manico del mestolo segni il diametro della pentola.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Risogalo" su cookaround.com