Pizza Con Cozze E Vongole Senza Glutine

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Pizza Con Cozze E Vongole Senza Glutine

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
1
Prep.
00:45
Cottura
00:15
Total
00:45
secco
1 /2 bustina
lievito di birra secco
acqua
250 ml
acqua
aglio
1 spicchio
aglio
cozze
400 g
cozze
olio extravergine oliva
1 cucchiaio
olio extravergine di oliva
passata pomodoro
200 g
passata di pomodoro
preparato pane pizza pasta senza glutine
250 g
preparato per pane, pizza e pasta senza glutine
prezzemolo fresco
prezzemolo fresco
sale
sale
vongole
400 g
vongole
zucchero semolato
1 pizzico
zucchero semolato
spadellandia.it
• Preparate l’impasto senza glutine. Mettete in una ciotola il preparato con un pizzico di sale; aggiungete il lievito e lo zucchero, sciolti in una parte di acqua tiepida, l'olio extravergine e mescolate con un cucchiaio. Unite via via l’acqua che resta, ma non lavorate troppo l’impasto, che rimarrà piuttosto appiccicoso. 
• Dopo averlo fatto riposare per mezzora, coperto con pellicola alimentare perché non si secchi, disponete l'impasto su una superficie cosparsa di amido di mais e iniziate una serie di piegature per renderlo più sodo e liscio (si effettua il "folding", cioè il ripiegamento). Stendete l’impasto a rettangolo (aiutatevi con il dorso del cucchiaio unto), piegate i lembi laterali su quello centrale; poi giratelo a 90° e piegatelo di nuovo, poi ancora altre tre volte. A questo punto l’impasto risulterà abbastanza elastico; ponetelo in una ciotola appena unta, copritelo con la pellicola e fatelo lievitare per circa 3 ore in un posto tiepido.
• Lavate le vongole e mettetele a bagno in acqua fredda per 2 ore. Pulite le cozze, versatele in un tegame con un po’ di olio, il vino, l’aglio, un pizzico di sale e un po’ di prezzemolo tritato; ponetelo su fuoco vivace e togliete via via quelle che si sono aperte. Nello stesso tegame fate aprire le vongole e procedete nello stesso modo.
• Sgusciate metà dei frutti di mare e gettate via quelli chiusi.
• Lavorate ora l’impasto senza glutine, che va trattato delicatamente e non lavorato eccessivamente, perché si può rompere e creare buchi. Appoggiate una pallina di impasto su carta da forno infarinata e premete leggermente con la punta delle dita per creare la forma voluta, girandola via via insieme alla carta. Lavorate sempre dal centro verso l’esterno, così il bordo verrà più alto.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Pizza Con Cozze E Vongole Senza Glutine" su spadellandia.it