Pane Dolce Alla Cannella

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Pane Dolce Alla Cannella

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
medio
Costo
medio
Persone
1
Prep.
01:15
Cottura
00:30
Total
01:15
acqua
40 ml
acqua
arancia
1
arancia
burro
60 g
burro
cannella polvere
2 cucchiaini
cannella in polvere
estratto vaniglia
1 cucchiaino
estratto di vaniglia
farina
400 g
farina 0
latte intero
100 ml
latte intero
lievito birra fresco
1 /2 cubetto
lievito di birra fresco
noce moscata
noce moscata
sale
sale
uova
2
uova
zucchero semolato
200 g
zucchero semolato
spadellandia.it
• Sbriciolate il lievito in una ciotolina, unite un cucchiaino di zucchero e versate un po’ di acqua tiepida; mescolate e lasciate riposare per 10 minuti.
• In un pentolino, a fiamma molto bassa, scaldate il latte insieme al burro, finché quest’ultimo si sarà sciolto, quindi spegnete, aggiungete l’estratto di vaniglia, la scorza di arancia grattugiata e fate raffreddare. 
• Setacciate circa 2/3 della farina in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate con una frusta a mano. Aggiungete il latte e burro freddi, poi le uova sbattute leggermente, poco alla volta, mescolando sempre con una spatola.
• Unite il lievito, che sarà diventato una massa liquida e spumosa, e mischiate ancora. Per ultimo aggiungete la farina che resta, (meno una piccola parte, che servirà per stendere la pasta) lavorate ancora un po’ il composto e quindi impastatelo in planetaria almeno per 10 minuti, finché si staccherà bene dai bordi della ciotola (cioè si sarà formata la maglia glutinica); potete eseguire anche a mano, sarà piuttosto lungo (15-20 minuti) ma alla fine l’impasto non dovrà essere più appiccicoso. Solo se necessario, aggiungete pochissima farina.
• Ponete l'impasto in una ciotola grande, copritela con la pellicola e mettete a lievitare in un posto tiepido e asciutto, per circa 2 ore, finché sarà raddoppiato di volume.
• Preparate il ripieno. Fate fondere il burro su fuoco bassissimo e mettetelo da parte. In una ciotola mescolate lo zucchero con la cannella e un pizzico di noce moscata (se ne gradite il sapore).
• Riprendete l’impasto e lavoratelo molto delicatamente, solo per dargli una forma più rettangolare possibile. Spolverate con la farina rimasta e stendetelo con il matterello, in modo da ottenere un rettangolo di circa 30 x 50 cm. 
• Versate sul rettangolo di pasta il burro liquido, ma tiepido, e distribuitelo con un pennello su tutta la superficie; spolverizzate in modo uniforme con lo zucchero aromatizzato.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Pane Dolce Alla Cannella" su spadellandia.it