Pane Di Semola

Sorgente immagine: giallozafferano.it
Seleziona tra 2 ricette per Pane Di Semola

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

giallozafferano.it
cookist.it
Difficoltà
difficile
facile
Costo
basso
 
Persone
8
10
Prep.
00:20
 
Cottura
00:45
 
Total
01:05
 
acqua
520 g
acqua
q.b.
acqua
farina
100 g
farina 0
100 gr
farina 0
lievito birra
4 g
lievito di birra fresco
5-6 gr
lievito di birra
sale
20 g
sale fino
q.b.
sale
semola grano duro rimacinata
600 g
semola di grano duro rimacinata
750 gr
semola di grano duro rimacinata
giallozafferano.it
cookist.it
Per preparare il pane di semola come prima cosa realizzate la biga. Versate la semola in una ciotola, sciogliete il lievito di birra fresco all'interno dell'acqua a temperatura ambiente 1 . Versate all'interno della ciotola 2 e iniziate ad impastare con le mani 3 . 
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo 4 coprite con pellicola e lasciate maturare fuori dal frigo per 18 ore 5 . E' normale che dopo il tempo indicato la biga non avrà aumentato di tanto il suo volume. Passate all'impasto: nella ciotola di una planetaria versate la semola e la farina 0 6 . 
Aggiungete la biga maturata 7 il lievito di birra sbriciolato 8 e metà dell'acqua 9 . 
Iniziate ad impastare con il gancio 10 e aggiungete poco per volta l'acqua rimasta 11 e in ultimo il sale 12 . 
Lavorate fino a che l'impasto non risulterà liscio e ben incordato 13 . Poi coprite con un canovaccio e lasciate riposare una decina di minuti 14 . Trasferite poi su un piano e realizzate delle piege: con le mani bagnate portate i lembi di pasta dall'esterno verso il centro 15 , così fino ad ottenere di nuovo una sfera. Lasciate riposare per 10 minuti. 
Ripetete questa operazione per altre 3 volte 16 , lasciando sempre riposare tra un passaggio e l'altro. Ungete una ciotola (preferibilmente di legno) 17 , trasferite l'impasto all'interno e coprite con pellicola 18 . 

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Pane Di Semola" su giallozafferano.it
Preparate la biga, cioè un preimpasto che andrà unito all'impasto principale. Versate in una ciotola 150 gr di semola di grano duro rimacinata. Sciogliete in un bicchiere di acqua tiepida 1,5 gr di lievito di birra e amalgamatelo alla semola (1).
Impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo (2). Coprite l'impasto con della pellicola e lasciatelo riposare in un posto asciutto a temperatura ambiente per 18 ore. Anche a fine lievitazione, l'impasto non risulterà molto gonfio.
Versate 600 gr di semola di grano duro e 100 gr di farina 0 in una ciotola per planetaria. Aggiungete la biga (3) maturata e 4 gr di lievito di birra sciolti in un bicchiere d'acqua tiepida.
Azionate la planetaria e cominciate ad amalgamare gli ingredienti (4). Versate poco alla volta un altro bicchiere di acqua tiepida e un pizzico di sale. Lavorate l'impasto fino a quando non risulta compatto, poi copritelo con un canovaccio e lasciate riposare una decina di minuti.
Poggiate l'impasto su un tagliere (5), stendetelo e lavoratelo in modo da creare delle pieghe. Con le mani bagnate, portate quindi i bordi della pasta dall'esterno verso il centro, fino ad ottenere di nuovo la forma di una pagnotta. Lasciate riposare altri 10 minuti. Ripetete la stessa operazione per altre 3 volte, facendo riposare l'impasto tra una lavorazione e l'altra. Alla fine, fatelo lievitare per 3 ore dentro ad una ciotola precedentemente unta e ben coperta con della pellicola.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Pane Di Semola" su cookist.it