Pane All'avena

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Pane All'avena

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
6
Prep.
00:50
Cottura
00:20
Total
00:50
avena
100 g
farina d'avena
farina
130 g
farina integrale
acqua
320 ml
acqua
latte
latte
lievito birra
15 g
lievito di birra
miele
1 cucchiaino
miele
olio extravergine oliva
2 cucchiai
olio extravergine di oliva
sale
sale
spadellandia.it
• Tritate i fiocchi d’avena abbastanza finemente con il mixer.
• Sbriciolate il lievito in poca acqua appena intiepidita, unite il miele e fateli sciogliere girando con un cucchiaino.
• Versate in una ciotola le farine e i fiocchi d’avena preparati e mescolateli. Disponeteli a fontana, versatevi l’acqua restante e poi l’acqua con il lievito e il miele sciolti. Impastate per 1-2 minuti, così da amalgamare gli ingredienti.
• Trasferite il composto sulla spianatoia e lavoratelo a mano per circa 10 minuti. Aggiungete l’olio e il sale e impastate ancora per circa 5 minuti, finché il composto sarà omogeneo: dovrà essere ancora un po’ molle.
• Formate una palla, copritela con un telo inumidito e fatela lievitare in un posto tiepido e senza correnti d’aria per 2 ore, fino a quando avrà raddoppiato il volume.
• Trascorso il tempo indicato, trasferite l’impasto su un piano di lavoro e ripiegatelo più volte su se stesso, quindi dividetelo in pezzi di uguali dimensioni, circa 50-60 g l’uno.
• Schiacciate delicatamente con la punta delle dita ogni pezzo per formare un dischetto spesso e arrotolatelo a cilindretto. Arrotolate anch’esso e aggiustatelo con le mani per formare un panino. Procedete così con tutti i pezzetti di pasta.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Pane All'avena" su spadellandia.it