Pane Al Peperoncino

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Pane Al Peperoncino

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
1
Prep.
01:10
Cottura
00:40
Total
01:10
farina
300 g
farina integrale
secco
7 g
lievito di birra secco
semi
40 g
semi di sesamo
acqua
280 ml
acqua
olio extravergine oliva
4 cucchiai
olio extravergine di oliva
sale
2 cucchiaini
sale
zucchero semolato
1 cucchiaino
zucchero semolato
spadellandia.it
• Tritate grossolanamente i peperoncini secchi e metteteli in una ciotolina. Versate i semi in una seconda ciotola e mescolateli.
• In una ciotola capiente miscelate le due farine, aggiungete lo zucchero e il lievito secco mescolati insieme.
• Incorporate l’acqua tiepida poco alla volta, mescolando con un mestolo e, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferitelo sul piano di lavoro e lavoratelo energicamente circa per 15 minuti. Se necessario, aggiungete ancora un po’ di acqua tiepida, il composto dovrà risultare molto morbido.
• Unite all’impasto l’olio, il sale, il peperoncino preparato e il mix di semi (tenetene da parte un po’ per decorare) e lavoratelo per almeno 5 minuti, fino a quando tutto sarà ben amalgamato.
• Trasferite l’impasto in una ciotola, coprite con un telo inumidito o con pellicola alimentare e fate lievitare per 4 ore in un luogo tiepido, finché sarà più che raddoppiato.
• Riprendete l’impasto, sgonfiatelo con delicatezza e formate le pieghe di rinforzo. Dategli una forma a grossa pagnotta allungata, distribuitevi sopra i semi rimasti e formate qualche taglio per lungo sulla superficie, usando un coltello affilatissimo. Appoggiatela sulla placca del forno e fatela lievitare ancora per circa 2 ore, nello stesso modo di prima.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Pane Al Peperoncino" su spadellandia.it