Pan Di Spagna E Crema Al Cioccolato

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Pan Di Spagna E Crema Al Cioccolato

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
1
Prep.
01:55
Cottura
00:55
Total
01:55
zucchero
zucchero a velo (per la decorazione finale)
acqua
500 ml
acqua
amido mais
40 g
amido di mais
cioccolato fondente
100 g
cioccolato fondente
farina
120 g
farina 0
latte
500 ml
latte
limone
1
limone
sale
sale
tuorli
4
tuorli
uova
6
uova
spadellandia.it
• Preparate il pan di Spagna. Separate i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole capienti.
• Nella ciotola con i tuorli aggiungete lo zucchero e, con le fruste elettriche, montateli fino a ottenere un composto chiaro e soffice, molto consistente. Setacciate la farina e l’amido di mais e incorporateli al composto, mescolando con le fruste. Poi aggiungete la scorza grattugiata del limone e mescolate bene.
• Montate a neve ben ferma gli albumi con le fruste elettriche (ben lavate e asciugate), a metà operazione unite qualche goccia di limone, che li renderà stabili.
• Aggiungete poco alla volta gli albumi al composto di tuorli e zucchero; con una spatola amalgamate il tutto, mescolando dal basso verso l’alto e molto lentamente per non smontare gli albumi.
• Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm (in modo da ottenere un pan di Spagna alto), versatevi il composto e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 35 minuti. Quando sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
• Nel frattempo preparate la bagna. In un pentolino fate bollire l’acqua con lo zucchero; mantenete il fuoco molto basso e lasciate sobbollire per 5-10 minuti, finché otterrete uno sciroppo non troppo denso. Spegnete e fate raffreddare.
• Dedicatevi ora alla preparazione della crema al cioccolato. Ponete su fuoco medio il latte in una casseruola.
• Intanto in una ciotola montate bene i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche, finché otterrete un composto chiaro e spumoso.
• Aggiungete l’amido di mais setacciato, poco alla volta, mescolando con una spatola per non formare grumi. Quando il latte sta per bollire, versate al centro il composto di uova e aspettate che ai lati e sulla superficie si formino degli sbuffi di latte; con la frusta a mano mescolate velocemente e in pochi secondi la crema si rapprenderà.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Pan Di Spagna E Crema Al Cioccolato" su spadellandia.it