Meringhe Alla Francese

Sorgente immagine: cookist.it
Seleziona tra 2 ricette per Meringhe Alla Francese

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

cookist.it
spadellandia.it
Difficoltà
facile
facile
Costo
 
medio
Persone
 
1
Prep.
 
03:20
Cottura
 
03:00
Total
02:15
03:20
zucchero semolato
150 gr
zucchero semolato
200 g
zucchero semolato
albumi
 
100 g
albumi
cacao
1 cucchiaino amaro in polvere
cacao
 
succo limone
 
1 /2 cucchiaino
succo di limone
uova
70 gr di albume
uova
 
cookist.it
spadellandia.it
Come prima cosa  per realizzare la ricetta delle meringhe fatte in casa perfette dovete accendere il forno e metterlo a una temperatura di 80 - 90 gradi circa. Passate nel mixer lo zucchero bianco semolato così da farlo diventare zucchero a velo. Prendete un paio di uova e separate i tuorli dagli albumi, pesate gli albumi, dovrete averne 70 grammi. Frullateli con uno sbattitore elettrico.
Le uova saranno ben montate quando rimarranno sode e compatte.
A questo punto spegnete lo sbattitore elettrico, da qui in avanti l'operazione procederà a fruste spente. Aggiungete poco per volta lo zucchero a velo e amalgamatelo agli albumi montati a neve usando le fruste, con un movimento dall'alto verso il basso (per non smontarli).
Continuare fino ad aver amalgamato tutto lo zucchero a velo. A questo punto prendete metà composto e mettetelo in un'altra terrina. A questo aggiungete il cucchiaino di cacao in polvere e amalgamatelo al composto sempre con le fruste spente e sempre con movimenti dall'alto al basso.
Avrete creato quindi i due composti. Prendete un sac a poche o una siringa da pasticcere (io mi trovo meglio con quest'ultima) e riempitela del composto "bianco" per meringhe. Foderate con della carta da forno una teglia e metteteci dentro il composto facendo dei mucchietti con la siringa montata con un beccuccio grande a "stella". Fate la stessa cosa con il composto al cacao.
Riempirete una teglia intera.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Meringhe Alla Francese" su cookist.it
• In una ciotola alta montate con le fruste elettriche gli albumi con metà dose di zucchero. Dopo 3-4 minuti iniziate a versare a pioggia il resto dello zucchero, sempre mescolando con le fruste, e infine il succo di limone (quest’ultimo aiuterà le meringhe a mantenersi bianche e lucide). Montate ancora fino a che il composto non risulterà molto sodo e compatto.
● Aiutandovi con una spatola di silicone, mettete il composto in una sac à poche con il beccuccio tondo o a stella, come vi piace di più.
• Foderate la placca del forno con l'apposita carta, quindi formate le meringhe con la sac à poche ottenendo dei ciuffi del diametro di 3-4 cm e avendo cura di distanziarli bene l'uno dall'altro.
• Infornate le meringhe in modalità forno ventilato a 90°C per per 3-4 ore (dipende dal diametro delle stesse) avendo cura di tenere uno spiraglio di forno aperto, utilizzando un cucchiaio di legno da incastrare nell’apertura del forno, così da far uscire l'umidità che si formerà all'interno e le meringhe alla francese risulteranno belle asciutte e secche. A cottura ultimata, spegnete il forno e lasciate raffreddare mantenendo in funzione la ventola.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Meringhe Alla Francese" su spadellandia.it