Matuffi Al Ragù E Funghi

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Matuffi Al Ragù E Funghi

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
4
Prep.
02:35
Cottura
02:15
Total
02:35
macinato
250 g
macinato di maiale
pomodori
2 cucchiai
concentrato di pomodoro
sale
sale e pepe
acqua
1 .6 l
acqua
aglio
1 spicchio
aglio
alloro
2 foglie
alloro
carota
1
carota
cipolla
1
cipolla
farina mais bramata
250 g
farina di mais bramata
funghi misti
200 g
funghi misti
olio extravergine oliva
2 cucchiai
olio extravergine di oliva
prezzemolo fresco
prezzemolo fresco
rosmarino fresco
rosmarino fresco
sedano
1 costa
sedano
vino rosso
10 cl
vino rosso
spadellandia.it
• Preparate il ragù. Mondate la cipolla, la carota e il sedano e tritateli finemente. Lasciate appassire il trito in una pentola dal fondo pesante con l'olio, a fiamma molto bassa per circa 7-8 minuti.
• Unite le carni macinate e fate rosolare a fiamma vivace, fino a quando la carne avrà cambiato colore. Sfumate con il vino, poi aggiungete i pelati tritati e schiacciati con una forchetta, e il concentrato. Insaporite con il rosmarino tritato e le foglie di alloro spezzate in due.
• Condite con un pizzico di sale e pepe e proseguite la cottura per circa 2 ore, a fiamma bassa con il coperchio a metà, unendo acqua bollente quando è necessario.
• Intanto pulite separatamente i vari tipi di funghi.
• Sbollentate in un pentolino i chiodini per circa 10 minuti, poi gettate l’acqua. Tagliate i funghi più grandi più o meno della stessa misura, tenendo i porcini separati.
• Schiacciate l’aglio e fatelo rosolare in una padella con un filo di olio per 1-2 minuti a fiamma bassa. Aggiungete i funghi preparati (non i porcini), alzate appena la fiamma e cuoceteli per 5 minuti; alla fine unite i porcini, salate e, dopo circa 5 minuti, spegnete. Mettete il coperchio e tenete da parte.
• Circa 40 minuti prima che sia pronto il ragù, preparate la polenta. In una pentola portate ad ebollizione l’acqua con l’olio, poi salatela.
• Togliete un attimo dal fuoco e versate la farina di mais a pioggia, poca alla volta ma senza interrompervi; mescolate in continuazione con una frusta a mano. Lasciate cuocere per circa 40 minuti, se si addensasse troppo unite via via altra acqua bollente, e mescolate sempre, specie verso fine cottura. La polenta dovrà risultare cremosa.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Matuffi Al Ragù E Funghi" su spadellandia.it