Lasagne Funghi E Salsiccia

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 3 ricette per Lasagne Funghi E Salsiccia

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
gustissimo.it
misya.info
Difficoltà
facile
medio
 
Costo
medio
 
 
Persone
1
1
6
Prep.
01:40
 
01:00
Cottura
01:30
 
00:25
Total
01:40
01:20
01:25
aglio
2 spicchi
aglio
1 spicchio
aglio
2 spicchi
aglio
besciamella
800 ml
besciamella
250 ml
besciamella
400 ml
besciamella
funghi
600 g
funghi champignon
250 g
funghi champignon
300 gr
funghi champignon
lasagne
 
400 g
lasagne
250 gr
lasagne
nepitella
250 g
lasagne fresche sottili
 
 
olio oliva
2 cucchiai
olio extravergine di oliva
d’oliva q.b.
olio extravergine d'oliva
extravergine
olio di oliva
parmigiano
60 g
parmigiano grattugiato
q.b.
parmigiano reggiano grattugiato
100 gr
parmigiano
pomodoro
400 g
polpa di pomodoro
 
400 gr
passata di pomodoro
sale
sale
q.b.
sale
sale
salsiccia
300 g
salsicce
350 g
salsiccia
400 gr
salsicce
carota
1
carota
 
 
macinato tacchino
100 g
macinato di tacchino
 
 
prezzemolo
 
q.b.
prezzemolo
 
scalogno
1
scalogno
 
 
scamorza
 
200 g
scamorza
 
vino rosso
1 dl
vino rosso
 
 
spadellandia.it
gustissimo.it
misya.info
• Sbucciate lo scalogno e metà dell’aglio, pelate la carota, poi tritateli finemente e fateli appassire per circa 5 minuti, a fuoco basso, in un tegame capiente con un filo d'olio.
• Aggiungete il tacchino macinato e la salsiccia sbriciolata, alzate il fuoco e fateli rosolare per 3 minuti, mescolando spesso. Sfumate con il vino, salate e aggiungete la polpa di pomodoro; cuocete per 50 minuti, col coperchio e a fuoco molto basso.
• Nel frattempo mondate gli champignon, tagliando via le parti terrose, poi lavateli sotto un filo di acqua e asciugateli. Affettateli, metteteli in una padella con l'olio e l’aglio avanzato schiacciato e fateli saltare a fuoco vivace per 2 minuti circa. Salate, unite qualche foglia di nepitella e continuate la cottura per 3-4 minuti, poi spegnete e tenete in caldo.
• Quando il sugo di carne è quasi cotto, versatevi i funghi e mandate ancora per 4-5 minuti, in modo da amalgamare meglio i sapori. Non fate restringere troppo il sugo, che deve rimanere molto morbido.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Lasagne Con Salsiccia E Funghi" su spadellandia.it
Prima di preparare la lasagna con funghi e salsiccia in bianco pulite i funghi: strofinateli con un panno leggermente umido, eliminate la pellicina dalla testa degli champignon e grattate delicatamente i gambi, tagliandone l’estremità. Quando avrete eliminato tutti i residui di terra anche dai porcini, tagliateli tutti a fettine e teneteli da parte.
Ungete una padella con 3 cucchiai di olio extravergine, fatevi rosolare l’aglio e sbriciolate la salsiccia dopo averla privata del budello. Quando avrà preso colore, sfumate con il vino bianco e unite i funghi non appena l’alcool sarà evaporato.
Tritate il prezzemolo e aggiungetelo in padella, dopodiché aggiustate di sale e continuate la cottura per 10 minuti circa, fino a che i funghi non saranno morbidi, mescolando regolarmente.
Preparate intanto la <a href="https://www.gustissimo.it/scuola-di-cucina/salse-e-sughi/besciamella.htm" title="Ricetta besciamella">besciamella</a> e tagliate a dadini la scamorza.
La besciamella potete prenderla già pronta oppure prepararla in pochi minuti. Basterà scaldare un litro di latte in un pentolino e in un altro il burro. Una volta che quest’ultimo sarà sciolto potrete aggiungere gli stessi grammi di farina tutta in una volta ed un pizzico di sale e girare con una frusta fino ad ottenere un composto dorato, anche noto come roux. Salate anche il latte e grattugiate la noce moscata. Una volta che sarà caldo, versatelo nell’altra pentola stemperando il roux. Mescolate a fuoco lento finché il composto non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Per rendere la besciamella più densa basterà aggiungere ancora farina mentre per renderla più liquida bisognerà correggerla con il latte.
Ora portate a bollore abbondante acqua salata e fatevi sbollentare ogni foglio di pasta per 30 secondi circa. Scolate i fogli con una schiumarola facendo attenzione a mantenerli interi e poggiateli su un canovaccio pulito. Procedete allo stesso modo fino a finire la pasta.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Lasagne Con Funghi E Salsiccia" su gustissimo.it
Innanzitutto, se non avete besciamella già pronta, preparatela in casa.Pulite bene i funghi (qui la guida per scoprire come fare) e tagliateli a fettine sottili (io ho usato gli champignon, ma se preferite potete usare i chiodini: in quel caso, lasciateli interi).
Fate dorare 1 spicchio di aglio in una casseruola con un filo d'olio, quindi aggiungete la passata e un pizzico di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno 30 minuti, in modo che venga un bel sugo saporito.Eliminate l'aglio e aggiungete invece la besciamella, mescolando bene per ottenere una salsa uniforme, quindi aggiustate di sale se necessario.
Eliminate il budello dalla salsiccia e sgranatela ina una padella antiaderente dove avrete fatto dorare il secondo spicchio di aglio con un po' di olio.Aggiungete anche i funghi e un pizzico di sale e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando spesso per ottenere una cottura uniforme.
Iniziata ad assemblare le vostre lasagne: se avete previsto di utilizzare pasta da usare previa cottura, sbollentatela.
Mettete un pochino di olio sul fondo di una pirofila (la mia era da 20X28 cm), quindi create un primo strato di pasta. Condite con un velo di salsa e con un po' di funghi, poi completate con abbondante parmigiano.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Lasagne Funghi E Salsiccia" su misya.info