Hummus (per Pane Pita)

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Hummus (per Pane Pita)

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
1
Prep.
03:30
Cottura
03:00
Total
03:30
farina
farina di mais
acqua
180 ml
acqua
aglio
2 spicchi
aglio
ceci secchi
250 g
ceci secchi
cumino polvere
cumino in polvere
lievito birra
15 g
lievito di birra
limone
1
limone
olio extravergine oliva
1 cucchiaio
olio extravergine di oliva
pepe
pepe
prezzemolo fresco
prezzemolo fresco
rosmarino fresco
2 rametti
rosmarino fresco
sale
sale
tahin crema sesamo
50 g
tahin o crema di sesamo
spadellandia.it
• Sciacquate i ceci e quindi metteteli in ammollo per circa 24 ore in una ciotola capiente cambiando l'acqua più volte.
• Passato il tempo previsto, scolate e sciacquate ancora i ceci; metteteli a cuocere in abbondante acqua fredda non salata, con metà dose di aglio e il rosmarino, per circa 3 ore; salate 20 minuti prima della fine della cottura.
• Intanto preparate il pane pita. Sciogliete il lievito in un po’ dell’acqua tiepida; disponete a fontana la farina e il sale setacciati, versate al centro il lievito sciolto, il resto dell’acqua e l’olio. Iniziate a impastare a mano per vari minuti, finché otterrete un impasto compatto e leggermente molle.  Coprite il composto con della pellicola e lasciate lievitare per circa un’ora.
• Ponete sul fondo del forno una ciotolina piena d’acqua, poi accendetelo e portatelo a 200°C. Riprendete la pasta, dividetela in varie palline grandi come una grossa albicocca e distendetele a mano: spolverizzatele via via con della farina di mais, formando dei dischi dello spessore di circa 4 mm, che farete riposare per circa 5 minuti.
• Appoggiateli sulla placca coperta con carta da forno, schiacciateli con il dorso di una forchetta perché non gonfino troppo e poneteli in forno per circa 4 minuti, girateli e finite la cottura per altri 3-4 minuti; quindi sfornateli e fateli raffreddare. Se preferite, potete cuocerli in una padella con poche gocce di acqua per mantenerli umidi, uno alla volta e girandoli quando iniziano a formarsi delle bolle.
• Intanto i ceci saranno cotti, perciò scolateli tenendo il liquido di cottura: una parte vi servirà per la preparazione dell’hummus, il resto riutilizzatelo per altre ricette. Togliete la buccia dei ceci, ma non è indispensabile.
• Sbucciate l’aglio avanzato e tritatelo finemente, versatelo in una padella capiente e aggiungete l’olio e un pizzico di cumino. Ponete su fuoco basso e fate appassire per 1-2 minuti, quindi aggiungete i ceci e fateli insaporire per un paio di minuti a fuoco medio. Spegnete e fateli intiepidire.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Hummus (per Pane Pita)" su spadellandia.it