Groviera (gruyere)

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Groviera (gruyere)

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
4
Prep.
 
Cottura
 
Total
 
groviera
groviera
gruy
q.b.
gruyère
spadellandia.it
• Caratteristiche e proprietà Il groviera o gruviera è un formaggio svizzero che prende il nome dal Distretto della Gruyère, del Canton Friburgo, dove viene prodotto. In Italia il termine groviera viene spesso impropriamente usato per indicare il formaggio Emmental. 
La forma è tondeggiante, la crosta granulosa e giallo-brunastra; la pasta è morbida, avorio o gialla, con o senza occhiature. Come l’emmental anche il groviera presenta i famosi buchi, ma sono finissimi e ce ne sono di meno. Inoltre la pasta è più morbida e l’aroma più deciso.
Contiene 389 calorie ogni 100 g, buone quantità di sodio, potassio, fosforo, calcio e vitamine B1, B2, PP, A e il 30% di grassi. Le sue proteine di altissima qualità e il sensibile apporto di calcio lo rendono un alimento prezioso per l'organismo, più di altri formaggi. Sarebbe addirittura la presenza di sostanze probiotiche a farlo associare, secondo moderne ricerche, a una maggiore longevità. Come molti formaggi stagionati, presenta del sodio e quindi chi soffre di ipertensione non ne dovrà abusare.
• Usi in cucina  Dalle fondute alle gratinature (ottima la zuppa di cipolle francese, in tal senso), dai primi piatti alle torte salate, ai ripieni di pasta fresca, ai panzerotti... gli usi in cucina sono davvero innumerevoli. Laddove si cerca un sapore deciso e una pasta filante... ecco che compare il groviera.
Soufflé di carote e groviera

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Groviera (gruyere)" su spadellandia.it