Filetto Di Manzo

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Filetto Di Manzo

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
4
Prep.
 
Cottura
 
Total
 
manzo
filetto di manzo
spadellandia.it
• Caratteristiche Il filetto è una parte della lombata di manzo che viene utilizzata molto poco nella vita dell'animale, per questo è molto tenero e poco fibroso: rappresenta il 2,5% di tutta la carne commestibile del manzo, ed è questo il motivo per cui è molto pregiato. Questo muscolo conico viene suddiviso in tre parti: testa, cuore e coda. La testa (Chateaubriand), è la parte più grande e spessa: si cucina alla griglia o la si taglia al coltello per tartare e carpacci; il cuore (Tournedos), dalla polpa compatta, è ideale per le bistecche; la coda, più fine, è perfetta per le tartare.
E' un alimento ricco proteine ad alto valore biologico, di vitamine idrosolubili del gruppo B e di ferro. Sconsigliato (se in grosse quantità o assunto frequentemente) a persone in sovrappeso, affette da ipercolesterolemia, con problemi digestivi o patologie epatiche o renali.
• Usi in cucina Ottimo in cotture alla griglia, alla piastra e in padella, aromatizzato o insaporito con pepe (verde e rosa), aceto balsamico, rucola e parmigiano... Si presta a venire consumato "al sangue" e a dare vita a fresche tartare e gustosi carpacci. Noi lo consigliamo alla Weelington e "alla Rossini": superbo!
Prima di cuocere il filetto è importante "pararlo" ovverlo mondarlo dalle parti grasse e dai legamenti: con un coltellino ben affilato eliminate il cordone che corre lungo il pezzo, incidete la pelle e rimuovetela tirandola verso di voi. A questo punto tagliatelo e sceglioete se ottenere degli Chateaubriand (spessore da 2 a 4 cm) da cuocere alla griglia o dei Tournedos (fette di carne di 2-3 cm). Un consiglio è quello di legare il vostro taglio con un filo di spago da cucina, avvolgendolo, se piace, con fette di pancetta.
Filetto al pepe verde

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Filetto Di Manzo" su spadellandia.it