Cupcakes Alla Crema Di Limone Senza Burro

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Cupcakes Alla Crema Di Limone Senza Burro

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
1
Prep.
01:05
Cottura
00:25
Total
01:05
gialli
colorante alimentare giallo
limone
60 ml
succo di limone
zucchero
50 g
zucchero semolato
acqua
60 ml
acqua
amido mais
1 cucchiaio
amido di mais
estratto vaniglia
1 cucchiaino
estratto di vaniglia
farina
120 g
farina 0
formaggio fresco cremoso
100 g
formaggio fresco cremoso
lievito dolci
1 cucchiaino
lievito per dolci
olio semi girasole spremuto freddo
90 ml
olio di semi di girasole spremuto a freddo
ricotta fresca
240 g
ricotta fresca
sale
sale
tuorli
2
tuorli
uova
2
uova
spadellandia.it
• Ponete la ricotta in un colino, appoggiatela su una ciotolina e fatela sgocciolare per un'ora circa.
• Intanto preparate la crema al limone. Versate in un pentolino lo zucchero semolato, l’amido di mais e un pizzico di sale. Aggiungete l’acqua e il succo di limone filtrato, mettete su fuoco molto basso e fate bollire piano per un paio di minuti, finché lo zucchero si sarà sciolto e avrete ottenuto uno sciroppo, quindi spegnete.
• In una ciotolina sbattete i tuorli e girando con un mestolo aggiungete a filo un paio di cucchiai dello sciroppo bollente. Versate questo composto nel pentolino con lo sciroppo avanzato, mescolando sempre, quindi fatelo sobbollire su fuoco bassissimo per farlo addensare; mischiate in continuazione, così eviterete grumi e non si attaccherà sul fondo.
• Spegnete, trasferite la crema in una ciotola e giratela per farla appena intiepidire; appoggiate direttamente sulla superficie della pellicola alimentare e mettete in frigo.
• Preparate ora la base dei dolcetti. Con le fruste elettriche lavorate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, finché otterrete una crema. Versate l'olio a filo, poi unite la scorza grattugiata del limone e il suo succo, l'estratto di vaniglia, mescolando con le fruste a bassa velocità.
• Setacciate la farina insieme al lievito e unitela al composto con delicatezza, senza mescolare troppo, altrimenti i vostri dolcetti dopo la cottura risulteranno gommosi.
• Procuratevi uno stampino multiplo da muffins e dei pirottini per dolci, che andrete a posizionare nelle cavità dello stampo. Distribuite l’impasto nei pirottini, ma solo per 2/3 della loro altezza, dato che in cottura aumenteranno di volume.
• Ponete la teglia in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 20 minuti circa: i muffins dovranno risultare dorati in superficie. Poi sfornateli e fateli raffreddare.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Cupcakes Alla Crema Di Limone Senza Burro" su spadellandia.it