Crumble Di Crema E Cioccolato Senza Burro

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Crumble Di Crema E Cioccolato Senza Burro

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
1
Prep.
01:35
Cottura
00:50
Total
01:35
latte
latte q.b.
semi
30 ml
olio di semi di girasole spremuto a freddo
zucchero
40 g
zucchero semolato
acqua
2 cucchiai
acqua
arancia
1
arancia
cacao polvere
20 g
cacao in polvere
cioccolato fondente
100 g
cioccolato fondente
farina
40 g
farina 0
fecola patate
50 g
fecola di patate
gherigli noce
50 g
gherigli di noce
lievito dolci
1 pizzico
lievito per dolci
limone
1
limone
muesli
100 g
muesli
ricotta capra
200 g
ricotta di capra
sale
sale
tuorli
4
tuorli
uovo
1
uovo
spadellandia.it
• Preparate subito la frolla senza burro. Setacciate la farina, la fecola e il lievito in una ciotola grande; aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e mischiate il tutto usando un cucchiaio.
• Al centro versate l'olio, l'acqua e l'uovo; grattugiatevi un po' di scorza di limone e iniziate a mescolare, unendo, se il composto risultasse troppo appiccicoso, un altro po' di farina.
• Raccogliete l'impasto a palla, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo con pellicola alimentare e ponetelo in frigo per circa 1 ora.
• Preparate la farcitura al cioccolato e semi di papavero. In un pentolino versate il latte e unite lo zucchero (meno un cucchiaio, che servirà dopo) e un pizzico di sale. Unite i semi di papavero e lasciate cuocere a fiamma bassa, finché raggiungerà la consistenza di un impasto denso; ci vorranno circa 10 minuti. Versatelo in una ciotola capiente, unite la scorza grattugiata dell’arancia (senza la parte bianca, che è leggermente amarognola).
• Tritate il cioccolato e unitelo al composto di semi, mescolando bene in modo che si sciolga e si amalgami bene tutto.
• Tritate le noci non troppo finemente nel mixer, insieme allo zucchero tenuto da parte, così non formeranno l’olio. Versate il trito ottenuto nella ciotola, aggiungete il cacao setacciato, la ricotta, l’uovo e mischiate fino a ottenere un composto omogeneo e denso. Mettete in frigo per mezzora, in modo che si compatti bene.
• Dedicatevi ora alla copertura al crumble. Ponete il muesli in un sacchetto di carta e passateci sopra un matterello, in modo da sbriciolarlo. Versatelo in una ciotola, unite la farina, lo zucchero e mescolate. Versate a filo l'olio di semi e poi il latte sufficiente a ottenere un composto friabile e a grosse briciole: lavorate velocemente il composto con la punta delle dita, avendo cura di non amalgamarlo troppo. Coprite con pellicola e passate la ciotola in frigo per circa 30 minuti.
• Preparate la crema. In un pentolino mescolate i tuorli con una forchetta, poi unite lo zucchero e la farina setacciata; usando un mestolo stemperate con il latte freddo, versandolo poco alla volta per non formare grumi. Insaporite con dei pezzi di scorza di limone, mettete sul fuoco a fiamma molto bassa e, sempre mescolando, fate scaldare il composto fino a leggerissima ebollizione. Quando la crema inizierà a rassodarsi, spegnete e versatela in un recipiente freddo di freezer, girandola perché si intiepidisca; togliete le scorze, coprite la superficie con la pellicola e trasferite in frigo.
• Stendete la pasta frolla a circa 4-5 mm di spessore, in un cerchio abbastanza regolare. Foderatevi uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, con il fondo ricoperto di carta forno e la parete oliata e infarinata.
• Dividete l’impasto di cioccolato e semi di papavero in due parti. Formate un ‘salsicciotto’ con una metà, lungo come la circonferenza della crostata, e adagiatelo accanto al bordo dello stampo, formando un anello; fatelo aderire bene alla frolla, senza però schiacciarlo.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Crumble Di Crema E Cioccolato Senza Burro" su spadellandia.it