Crumble All'arancia E Ricotta

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Crumble All'arancia E Ricotta

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
1
Prep.
01:15
Cottura
00:45
Total
01:15
arancia
250 g
marmellata di arance amare
zucchero
100 g
zucchero semolato
burro
100 g
burro
cannella polvere
1 pizzico
cannella in polvere
farina
150 g
farina 0
grand marnier
3 cucchiai
grand marnier
menta fresca
menta fresca
pasta frolla pronta
1 confezione da 230 g
pasta frolla pronta
ricotta vaccina
400 g
ricotta vaccina
uova
3
uova
vaniglia
1 /2 baccello
vaniglia
spadellandia.it
• Fate scolare la ricotta e intanto preparate il crumble. In una ciotola amalgamate con le mani il burro a pezzetti, i semi di vaniglia, la farina e lo zucchero fino a ottenere un composto bricioloso. Lasciatelo riposare in frigo per 30 minuti.
• Stendete la frolla su un piano infarinato, poi adagiatela in uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm, con il fondo ricoperto di carta da forno e le pareti leggermente imburrate e infarinate; trasferitelo in frigo mentre preparate la farcitura.
• Scaldate la marmellata con la cannella, finché sarà abbastanza liquida. Spegnete, frullatela per qualche secondo con il mixer a immersione e fatela intiepidire.
• Versate in una ciotola il Grand Marnier, la scorza grattugiata dell’arancia (senza la parte bianca) e il succo filtrato di quest’ultima. Unite le uova, lo zucchero a velo e la ricotta scolata, che avrete setacciato. Lavorate bene con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto morbido e liscio.
• Farcite la base di frolla con la crema di ricotta e livellate. Versate a filo la marmellata, così che formi uno strato omogeneo.
• Cospargete la superficie del dolce con il crumble, senza schiacciarlo, e trasferite la torta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 45 minuti circa, fino a quando la superficie risulterà dorata.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Crumble All'arancia E Ricotta" su spadellandia.it