Crostata Di Zucchine E Ricotta Salata

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 2 ricette per Crostata Di Zucchine E Ricotta Salata

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
giallozafferano.it
Difficoltà
facile
facile
Costo
medio
basso
Persone
1
6
Prep.
01:00
00:30
Cottura
00:40
00:40
Total
01:00
01:10
mozzarella
200 g
mozzarella
100 g
mozzarella
olio
40 g
pomodori secchi sott'olio
15 g
olio extravergine d'oliva
pepe
sale e pepe
q.b.
pepe nero
ricotta
100 g
ricotta salata
500 g
ricotta vaccina
sale
 
q.b.
sale fino
zucchine
8
zucchine
300 g
zucchine
acqua
 
(fredda) 70 g
acqua
burro
 
15 g
burro
farina
 
15 g
farina 00
pasta sfoglia pronta
1 confezione da 230 g
pasta sfoglia pronta
 
peperoncino polvere
peperoncino in polvere
 
pinoli
60 g
pinoli
 
prosciutto cotto
 
(una fetta spessa) 125 g
prosciutto cotto
uova
 
55 g
uova
spadellandia.it
giallozafferano.it
● Mondate le zucchine, tagliatele a rondelle abbastanza sottili e fatele cuocere in una padella con un fondo di olio, per circa 8-10 minuti a fiamma moderata. A metà cottura unite un pizzico di sale e pepe e una spolverata di peperoncino; giratele spesso e, quando è necessario, unite poca acqua bollente. Spegnete e fate appena intiepidire.
● Stendete la pasta sfoglia, insieme alla carta, in una teglia rotonda del diametro di 22 cm, e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
● Versate le zucchine preparate sulla base di sfoglia, lasciandone alcune da parte per la decorazione, e distribuitele in maniera uniforme.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Crostata Di Zucchine E Ricotta Salata" su spadellandia.it
Per preparare la crostata salata con ricotta e zucchine cominciate dalla pasta brisé : in un mixer versate la farina ed il burro freddissimo da frigorifero 1 aggiungete poi un pizzico di sale 2 e frullate fino ad ottenere un composto sabbioso 3 .
Trasferite la sabbiatura su un piano di lavoro e versate dell’acqua fredda al centro 4 . Lavorate velocemente l'impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo 5 . È importante non lavorare per troppo tempo, giusto il necessario affinché farina, burro ed acqua si amalgamino tra loro, dopodiché coprite il panetto di pasta brisé con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 40 minuti prima di utilizzarla 6 .
Trascorso il tempo, imburrate una teglia da 28 cm di diametro 7 , versate della farina all’interno 8 e fatela aderire per bene su tutta la superficie 9 eliminando l’eccesso.
Riprendete il panetto e tiratelo aiutandovi con un mattarello su una spianatoia leggermente infarinata 10 , fino ad ottenere una sfoglia sottile sufficientemente ampia per coprire tutta la teglia, dopodiché arrotolatela delicatamente sul mattarello 11 in questo modo sarà più semplice sollevarla e adagiatele sulla teglia 12 .
Fate combaciare per bene l’impasto all’interno della teglia dopodiché schiacciate la superficie con il mattarello 13 così da eliminare l’eccesso che potrete successivamente riutilizzare per altre preparazioni , poi rivestite la superficie con carta forno 14 e adagiate all’interno dei legumi secchi o di ceramica 15 ,
e lasciate cuocere alla cieca in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti 16 . Intanto occupatevi della farcitura, quindi tagliate a cubetti il prosciutto cotto 17 e fate lo stesso con la mozzarella 18 .
In un recipiente versate la ricotta e lavoratela con un uovo, se vi accorgete che il composto è troppo asciutto aggiungete anche 1 cucchiaio di latte per stemperare 19 , poi aggiungete i cubetti di prosciutto e mozzarella 20 e aggiustate di sale e pepe 21 .

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Crostata Salata Con Ricotta E Zucchine" su giallozafferano.it