Crostata Di Albicocche E Lamponi

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Crostata Di Albicocche E Lamponi

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
1
Prep.
00:55
Cottura
00:35
Total
00:55
albicocche
800 g
albicocche
amido mais
45 g
amido di mais
lamponi
200 g
lamponi
latte
400 ml
latte
limone
1
limone
miele acacia
4 cucchiai
miele di acacia
panna fresca
200 ml
panna fresca
pasta frolla pronta
1 confezione da 230 g
pasta frolla pronta
tuorli
3
tuorli
zucchero semolato
120 g
zucchero semolato
spadellandia.it
• Distribuite sulla frolla un po’ di farina, appoggiatela su un foglio di carta da forno e stendetela, formando un cerchio di circa 30 cm di diametro. Foderatevi uno stampo da 26 cm di diametro insieme alla carta, tagliate via carta e pasta eccedenti e bucherellate il fondo della frolla.
• Coprite il fondo con un foglio di carta da forno tagliato a misura, versatevi dei legumi secchi (o le apposite palline in ceramica) e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 15 minuti; togliete fagioli e carta e tenetela in forno ancora per circa 10 minuti, finché sarà leggermente croccante.
• Intanto preparate la crema. Lavate con cura il limone, grattugiatene la scorza, senza intaccare la parte bianca che è amarognola, e mettetela in un pentolino; versate la panna e metà del latte e portatelo a bollore.
• In una pentola amalgamate i tuorli d’uovo e lo zucchero, montando leggermente il composto con una frusta a mano; poi unite l’amido di mais, che avrete sciolto nel latte freddo tenuto da parte. Stemperate con il latte e la panna bollenti filtrati, versandoli a filo lentamente e sempre usando la frusta perché non si formino grumi. Mettete sul fuoco e, mescolando, fate addensare la crema a fiamma bassa, quindi spegnete e lasciate appena intiepidire.
• Lavate le albicocche, riducetele a metà, togliete il nocciolo e tagliatele a spicchi grandi. Mondate accuratamente i lamponi, quindi lavateli sotto un filo di acqua e asciugateli delicatamente con carta da cucina. Trasferite albicocche e lamponi in una ciotola e versatevi a filo il miele sciolto in poco succo di limone, senza mescolare per non sciupare la frutta.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Crostata Di Albicocche E Lamponi" su spadellandia.it