Crostata Alle Mele Caramellate Senza Burro

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Crostata Alle Mele Caramellate Senza Burro

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
1
Prep.
01:35
Cottura
01:00
Total
01:35
acqua
200 ml
acqua
cannella polvere
1 pizzico
cannella in polvere
farina
150 g
farina 0
fecola patate
50 g
fecola di patate
gelatina
3 fogli
gelatina
lievito dolci
1 pizzico
lievito per dolci
limone
2
limone
mele
4
mele
olio semi girasole spremuto freddo
50 ml
olio di semi di girasole spremuto a freddo
sale
sale
uovo
1
uovo
zucchero semolato
40 g
zucchero semolato
spadellandia.it
• Preparate subito la frolla senza burro. Setacciate la farina, la fecola e il lievito in una ciotola grande; aggiungete lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale e mischiate il tutto usando un cucchiaio.
• Al centro versate l'olio, l'acqua e l'uovo; grattugiatevi un po' di scorza di limone e iniziate a mescolare, unendo, se il composto risultasse troppo appiccicoso, un altro po' di farina.
• Raccogliete l'impasto a palla, schiacciatelo leggermente, avvolgetelo con pellicola alimentare e ponetelo in frigo per circa 1 ora.
• Dedicatevi alla farcitura. Tagliate le mele in quarti, eliminate il torsolo e sbucciatele; tagliatene la metà a fettine sottili e le altre a tocchetti, mettendole in due ciotole diverse. Spremete il limone e con il succo irrorate le mele, in modo che non anneriscano.
• Trasferite le mele a tocchetti in un tegame dal fondo spesso e fatele cuocere con lo zucchero, mettendo il coperchio a metà, a fiamma molto bassa. Dopo circa 20 minuti scoperchiate, alzate la fiamma e lasciate caramellare, mescolando con molta attenzione. Appena lo zucchero sarà di un bel colore ambrato, spegnete e fate intiepidire leggermente.
• Infarinate la frolla all'olio e stendetela su un foglio di carta da forno, fino a formare un cerchio con lo spessore di poco più di 1/2 cm. Trasferitelo insieme alla sua carta in uno stampo per crostate da 24 cm e fatela aderire bene a fondo e pareti, poi tagliate via la parte eccedente di carta.
• Versate la farcia alle mele cotte sulla base e livellatela; decorate la superficie con le fettine di mela, coprendola completamente; mettete la crostata in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti. Sfornate e fate raffreddare, poi togliete delicatamente la crostata dallo stampo aiutandovi con la carta e trasferitela sul vassoio da portata; con l'aiuto di una spatola larga piatta staccate dal fondo la carta e sfilatela delicatamente.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Crostata Alle Mele Caramellate Senza Burro" su spadellandia.it