Come Pulire I Funghi Porcini

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 2 ricette per Come Pulire I Funghi Porcini

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
cookist.it
Difficoltà
facile
facile
Costo
medio
 
Persone
4
 
Prep.
00:10
 
Cottura
 
 
Total
00:10
 
funghi porcini
funghi porcini freschi
500 gr
funghi porcini
coltellino
coltellino
 
spadellandia.it
cookist.it
• Ogni fungo va pulito individualmente, non va messo sotto acqua corrente e nemmeno immerso in acqua, perché si impregnerebbe e perderebbe il suo sapore.
• Prima di tutto si taglia via lo strato sottile che era a contatto diretto con la terra; il gambo va poi strofinato con un telo pulito umido, senza insistere troppo.
• Il cappello si pulisce nello stesso modo, con attenzione particolare alla parte inferiore, spugnosa e delicata, se fosse eccessivamente sciupata eliminatela.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Pulire I Funghi (porcini)" su spadellandia.it
Controllate per iniziare che sui funghi porcini non si annidino dei minuscoli parassiti. Prendete un foglio di giornale e adagiate i funghi con la cappella rivolta verso il basso per qualche minuto, se ci fossero dei parassiti l'odore della carta li allontanerebbe e comincerebbero a risalire il fungo fino alla parte finale del gambo, la quale verrà poi eliminata.
Iniziate la pulizia: prendete un coltellino con la lama liscia affilata e togliete il terriccio presente sulla base del gambo (1). Con l'aiuto di un pennello rimuovete i restanti residui di terra sul fungo. Staccate delicatamente la testa dal gambo con un movimento rotatorio facendo attenzione che non si rompano (2), poi eliminate le eventuali impurità presenti sulle lamelle.
Prendete un panno leggermente umido e tamponate la testa per una pulizia profonda in modo da eliminare gli ultimi residui di sporco. Evitate di lavare i funghi sotto l'acqua corrente perché tenderanno ad assorbirla molto velocemente, diventando così mollicci e perdendo il loro sapore delicato.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Come Pulire I Funghi Porcini" su cookist.it