Coccoli Fritti Toscani

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Coccoli Fritti Toscani

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
4
Prep.
00:45
Cottura
00:15
Total
00:45
olio
olio di semi di arachidi o di girasole (per friggere)
acqua tiepida
250 ml
acqua tiepida
farina
400 g
farina 0
lievito birra
20 g
lievito di birra
sale
sale
zucchero semolato
1 cucchiaino
zucchero semolato
spadellandia.it
• In un bicchiere sbriciolate il lievito in circa 1/3 dell’acqua appena tiepida, unite lo zucchero e mescolatelo con un cucchiaino per scioglierlo.
• Setacciate la farina, disponetela a fontana e mettete un pizzico di sale all’esterno. Versate all’interno il lievito sciolto, iniziando a mescolare con la punta delle dita, poi continuate a impastare, unendo poco alla volta l’acqua avanzata tiepida e incorporando anche il resto della farina. L'impasto dovrà rimanere piuttosto umido.
• Ungetevi le mani con dell’olio extravergine di oliva e lavorate il composto finché avrete ottenuto una pasta piuttosto morbida. Formate una palla e lasciatela lievitare per circa 2 ore coperta con un telo, lontana da correnti d’aria.
• Con l'impasto forgiate delle palline di circa 2-3 cm di diametro e appoggiatele su un piano ricoperto di carta da forno, piuttosto distanziate tra loro. Fatele riposare per mezzora, sempre al riparo da correnti (va bene nel forno spento, con la luce accesa), finché saranno cresciute parecchio.
• Scaldate abbondante olio di semi in una padella con i bordi alti. Quando sarà caldo a circa 160°C (misurate la temperatura con un termometro), immergetevi poche palline di pasta alla volta. Giratele ogni tanto e, quando saranno dorate, prelevatele con una schiumarola e appoggiatele su carta assorbente.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Coccoli Fritti Toscani" su spadellandia.it