Cinnamon Rolls

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 6 ricette per Cinnamon Rolls

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
cookist.it
giallozafferano.it
misya.info
cookist.it
gustissimo.it
Difficoltà
facile
facile
difficile
 
facile
medio
Costo
medio
 
basso
 
 
 
Persone
1
4
12
12
8
12
Prep.
01:10
 
01:15
00:30
 
 
Cottura
00:25
 
00:30
00:15
 
 
Total
01:10
01:30
01:45
00:45
 
01:00
acqua
80 ml
acqua
q.b.
acqua
a temperatura ambiente q.b.
acqua
 
 
 
burro
50 g
burro
70 gr
burro liquido
(per ungere la teglia e per spennellare l'impasto) 15 g
burro
25 gr
burro
50 gr
burro ammorbidito
120 g
burro
cannella
8 g
cannella in polvere
15 gr
cannella
15 g
cannella in polvere
2 cucchiai
cannella
1 cucchiaino
cannella
2-3 cucchia i
cannella in polvere
farina
350 g
farina di manitoba
300 gr
farina tipo 00
615 g
farina 00
250 gr
farina 00
380 gr
farina 00
500 g
farina manitoba
latte
80 ml
latte
 
a temperatura ambiente 120 g
latte intero
220 ml
latte
200 ml
latte
130 ml
latte
lievito
10 g
lievito di birra fresco
6 gr
lievito in polvere per dolci
5 g
lievito di birra secco
18 gr
lievito di birra
2 cucchianini
lievito per dolci
10 g fresco
lievito di birra
sale
4 g
sale
sale q.b.
5 g
sale fino
 
1 pizzico
sale
1 presa
sale
uovo
1
uovo
 
(circa 1) 55 g
uova
1
uovo
1
tuorlo d’uovo
2
uova
vaniglia
 
q.b.
essenza di vaniglia
 
 
q.b.
estratto di vaniglia
 
zucchero
70 g
zucchero integrale di canna
130 gr
zucchero di canna
200 g
zucchero a velo
100 gr
zucchero di canna
50 gr
zucchero di canna
80 g
zucchero di canna
albume
1
albume
 
 
 
 
 
bicarbonato sodio
 
1 pizzico
bicarbonato di sodio
 
 
 
 
formaggio cremoso
 
 
 
 
100 gr
formaggio cremoso
 
latticello
 
300 ml
latticello
 
 
 
 
miele acacia
1 cucchiaio
miele di acacia
 
 
 
 
 
philadelphia
 
 
 
80 gr
philadelphia
 
 
spadellandia.it
cookist.it
giallozafferano.it
misya.info
cookist.it
gustissimo.it
• Preparate l’impasto. Tagliate a pezzettini il burro e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente. 
• Sciogliete il lievito nel latte tiepido, insieme a un pizzico dello zucchero. 
• Nella ciotola della planetaria versate l’acqua tiepida e il latte con il lievito, quindi aggiungete metà della farina setacciata e il miele.
• Mettete il gancio “K” (a foglia) e iniziate a impastare a bassa velocità. Dopo pochi minuti unite l’uovo e lo zucchero rimasto e continuate finché saranno ben assorbiti.
• Poco alla volta mettete il resto della farina, quando sarà stata tutta amalgamata aggiungete il burro a pezzetti molto piccoli, uno alla volta. Alla fine unite il sale.
• Aumentate un po’ la velocità della planetaria e continuate a lavorare finché l’impasto si staccherà dalle pareti.
• Levate il gancio “K” (rimettendo nella ciotola tutto l’impasto che si sarà attaccato) e cambiatelo con quello a spirale e impastate ancora per circa 10 minuti a velocità media, finché il composto si sarà incordato, sarà morbido, liscio ed elastico.
• Lavorate delicatamente l’impasto per formare una palla, poi mettetela in una ciotola unta con poco olio, copritela con pellicola alimentare e fatela lievitare in un posto tiepido per 3-4 ore, finché sarà triplicata.
• Preparate il ripieno. Fate sciogliere il burro su fiamma bassissima e togliete subito dal fuoco.
• In una ciotolina mescolate lo zucchero integrale e la cannella.
• Riprendete l’impasto e sgonfiatelo delicatamente con la punta delle dita sulla spianatoia appena infarinata. Stendetelo con il mattarello a formare un rettangolo di circa 30x40 cm, che abbia lo spessore di 8-9 mm circa.
• Spalmate il burro per il ripieno, ancora liquido, sulla superficie (lasciando lungo il contorno un bordo di un paio di cm) e cospargetela con il composto di zucchero e cannella.
• Partendo dal lato più lungo arrotolate la pasta, stringendola ma non eccessivamente, fino a ottenere un rotolo. Con un coltellino a lama sottile tagliatelo in rotelle di circa 3 cm di spessore, cercando di ottenerne 12.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Cinnamon Rolls" su spadellandia.it
Per preparare i cinnamon rolls, cominciate con gli ingredienti liquidi. In una ciotola mettete il latticello realizzato con 150 ml di latte e 150 ml di yogurt, mescolate e aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente e la vaniglia. Amalgamate bene con una spatola (1) e unite poi gli ingredienti secchi: zucchero, bicarbonato, lievito in polvere per dolci e la farina.(2) Mescolate fino ad ottenere un impasto abbastanza consistente che adagerete poi su una spianatoia infarinata (3) impastandolo con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso.
Mettete l'impasto in una ciotola unta con il burro, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare nel forno spento per un'ora. Una volta trascorso il tempo necessario potete stendere l'impasto direttamente nella teglia rivestita di carta forno, aiutandovi con un mattarello.(4) Preparate poi la farcitura mettendo in una ciotola lo zucchero di canna, la cannella e lo zucchero semolato, unite il burro fuso (5) e lavorate fino ad ottenere una consistenza simile alla sabbia bagnata.(6)
Ora procedete con la stesura della farcitura: spalmatela su tutta la superficie dell'impasto lasciando un bordo di 1 cm.(7) Arrotolate pian piano l'impasto fino ad ottenere un cilindro.(8) Se dovesse risultare troppo morbido per tagliarlo arrotolatelo ben stretto nella carta forno, facendo attenzione a non schiacciarlo (9) e mettetelo a riposare in frigo per mezz'ora circa.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Cinnamon Rolls" su cookist.it
Per preparare i cinnamon rolls cominciate facendo sciogliere il burro a fuoco dolce e lasciandolo poi intiepidire una volta pronto. Versate quindi in una ciotola tutti gli ingredienti secchi, quindi la farina e lo zucchero 1 , il lievito secco (oppure fresco sbriciolato direttamente in ciotola, 18 g) 2 e il sale e mescolate 3 .
Fate lo stesso con gli ingredienti liquidi. In una ciotola versate l’acqua 4 insieme al latte 5 e l’uovo leggermente battuto 6 .
Continuate poi con il burro fuso che avrete lasciato intiepidire 7 e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno 8 . A questo punto unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi 9
e, aiutandovi con il cucchiaio, mescolate fino ad ottenere un composto amalgamato 10 . Trasferitelo sul piano da lavoro 11 e impastate a mano fino ad ottenere una sfera liscia ed omogenea 12 Potete unire un pizzico di farina se necessario per lavorare più facilmente. L'impasto è pronto quando impastando le vostre mani risulteranno pulite.
Ungete con del burro una bacinella 13 e riponete l’impasto al suo interno 14 , coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 30 minuti ad una temperatura tra i 20° e i 25° (in alternativa potrete tenere la ciotola in forno spento ma con la luce accesa) 15 .
Passate alla preparazione del mix per aromatizzare. In una ciotola versate lo zucchero 16 e la cannella in polvere 17 , mescolate per bene e tenetelo da parte 18 .
Riprendete l’impasto lievitato 19 e sgonfiatelo su una spianatoia leggermente infarinata con l’aiuto di un matterello 20 . Ottenete un rettangolo di 50x35 cm 21
poi spennellate con il burro fuso 22 e cospargete con ¾ del mix aromatizzante 23 avendo cura di distribuirlo su tutta la superficie 24 .
Arrivati a questo punto dovrete procedere ad arrotolare l’impasto. Cominciate sollevando delicatamente il lembo inferiore lungo tutto il lato più lungo, in questo modo vi aiuterete a staccarlo dalla spianatoia 25 . Dopodiché procedete ad arrotolare un po’ alla volta e facendo attenzione ad arrotolare strettamente e senza schiacciare l’impasto 26 . Ottenuto il rotolo dovrete modellarlo con le mani in modo da ottenere una lunghezza di 48cm, perciò tenete ferma un'estremità con la mano e con l'altra fate delle leggere pressioni verso l'estremità che state bloccando, per dare una forma omogenea 27 .

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Cinnamon Rolls" su giallozafferano.it
Fate sciogliere il burro in un pentolino insieme al latte
In un'ampia ciotola mescolate i due tipi di farina, lo zucchero, la cannella e mescolate
Poi aggiungete il lievito ed il composto di burro e latte ormai a temperatura ambiente
Iniziate ad impastare poi unite l'uovo
Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo, formate una palla e mettetela a lievitare al coperto per 2 ore
Preparate una crema montando la cannella con il burro e lo zucchero di canna
Riprendete l'impasto, trasferitelo su una spianatoia e sgonfiatelo poi stendetelo in un rettangolo
Spalmate la crema ottenuta su tutto il rettangolo di pasta
Poi arrotolate formando un salsicciotto
Tagliate a fette di circa 2 dita

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Cinnamon Rolls" su misya.info
Versate il latte caldo in una ciotola capiente, aggiungete il lievito (1) e lasciate agire finché il composto non diventa spumoso.
Aggiungete l'uovo, il tuorlo d'uovo (2) e lo zucchero.
Fate fondere il burro in un pentolino, oppure al microonde, e incorporatelo (3).
Mescolate bene con un mixer (4).
Aggiungete la farina e il sale (5).
Mescolate fino a formare un impasto (6).
Impostate la planetaria su velocità media e lavorate l'impasto per 8-10 minuti, finché non diventa liscio e leggermente appiccicoso; in alternativa potete impastare a mano. Coprite l'impasto con una pellicola (7).
Lasciatelo lievitare in un luogo caldo per un'ora, o finché non raddoppia di volume (8).
Assicuratevi che l'impasto sia bel lievitato pressandolo leggermente (9): se la pasta torna subito indietro è pronto.
Rovesciate l'impasto su una superficie infarinata e stendetelo in un rettangolo (10) di circa 30 cm per 20.
Spalmate il burro rimanente sull'impasto (11), lasciando spazio intorno ai bordi.
In una ciotola mescolate zucchero e cannella e cospargete il mix sull'impasto (12).
Stendete il mix di zucchero e cannella in modo uniforme (13).
Lavorando dall'estremità più corta, arrotolate l'impasto (14).

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Cinnamon Rolls" su cookist.it
Per fare i cinnamon rolls, innanzitutto mettete a sciogliere 70 g di burro in un pentolino e lasciatelo freddare (nel frattempo tirate fuori dal frigo anche i restanti 50 g di burro: vi servirà successivamente per la farcia ed è necessario che si ammorbidisca a temperatura ambiente).
Sbriciolate il lievito di birra in una ciotolina e versateci sopra 100 ml circa di acqua: mescolate bene e fatelo sciogliere completamente.
Ora in una terrina capiente riunite 100 ml di latte, l'acqua con il lievito sciolto, un uovo leggermente sbattuto, il burro fuso e il sale. Amalgamate il tutto, quindi unite anche lo zucchero semolato, continuando a mescolare per farlo sciogliere nei liquidi.
A questo punto aggiungerete anche la farina, poca per volta e passandola attraverso un setaccio per evitare che si formino grumi. Mescolate bene con una spatola ogni volta che ne aggiungete un po', in modo che venga incorporata perfettamente, poi cominciate a lavorare a mano l'impasto, fino a che risulterà omogeneo e liscio.
Formate una palla e avvolgetela nella pellicola: riponetela in un posto caldo e asciutto e lasciatela riposare per un'ora e mezzo, più o meno.
Nel frattempo potete preparare la farcia. Mescolate la cannella e lo zucchero di canna: quando il burro si sarà ben ammorbidito aromatizzatelo aggiungendo questo mix e lavorando il tutto in modo da ottenere un composto cremoso.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto (vedrete che sarà più o meno raddoppiato di volume) e andate a creare i vostri cinnamon rolls.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Cinnamon Rolls" su gustissimo.it