Cavolfiore E Patate Gratinate Al Formaggio

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Cavolfiore E Patate Gratinate Al Formaggio

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
4
Prep.
00:40
Cottura
00:20
Total
00:40
semi
20 g
semi di zucca sgusciati
aglio
1 spicchio
aglio
burro
40 g
burro
cavolfiore
800 g
cavolfiore
emmental
40 g
emmental
farina
20 g
farina 0
fontina
40 g
fontina
latte
200 ml
latte
parmigiano grattugiato
40 g
parmigiano grattugiato
patate
400 g
patate
pinoli
20 g
pinoli
sale pepe
sale e pepe
spadellandia.it
• Lavate il cavolfiore e tagliatelo a cimette. Lavate le patate, pelatele, tagliatele a pezzetti e trasferitele in una ciotola con acqua fredda.
• Versate dell’acqua in una pentola capiente e, quando bolle, salatela leggermente e fatevi bollire le patate per circa 8 minuti, controllando la cottura con uno stecchino: quando sono morbide ma non sfatte, sono pronte. Scolatele e mettetele da parte in una ciotola grande.
• Nel frattempo, cuocete a vapore il cavolfiore, mettendolo quando l’acqua bolle. Lessatelo per circa 8 minuti, poi fate sempre la prova dello stecchino, se entra con difficoltà prolungatene la cottura ma solo di pochissimi minuti, perché le cimette devono restare croccanti.
• Mescolate le cimette con le patate e conditele con un pizzico di sale e uno di pepe.
• Mentre cavolfiore e patate cuociono, preparate la salsa di base. Tritate finemente l’aglio e mettetelo in un pentolino non troppo piccolo con la metà dose di burro, fatelo appassire per un paio di minuti a fuoco molto basso, poi unite la farina e amalgamatela bene con un mestolo. Versate il latte a filo, usando la frusta per non formare grumi, salate e poi aggiungete un pizzico di noce moscata grattugiata e uno di pepe. Fate bollire per 5 minuti sempre mescolando, quindi togliete dal fuoco.
• Tritate grossolanamente Fontina e Emmental, aggiungeteli alla salsa insieme a metà del parmigiano e mescolate, finché i formaggi si saranno sciolti perfettamente.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Cavolfiore E Patate Gratinate Al Formaggio" su spadellandia.it