Bignè Al Cacao Con Crema Chantilly

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Bignè Al Cacao Con Crema Chantilly

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
medio
Costo
medio
Persone
1
Prep.
01:10
Cottura
00:30
Total
01:10
zucchero
80 g
zucchero semolato
acqua
100 ml
acqua
amido mais
30 g
amido di mais
burro
90 g
burro
cacao amaro
10 g
cacao amaro
farina
150 g
farina 0
latte
400 ml
latte
panna fresca
200 ml
panna fresca
sale
sale
tuorli
4
tuorli
uova
3
uova
vaniglia
1 /2 baccello
vaniglia
spadellandia.it
• Un paio di ore prima della preparazione dei bigné tirate fuori le uova dal frigo in modo che siano a temperatura ambiente.
• In una casseruola versate il latte, l’acqua, aggiungetevi il burro e un pizzico di sale e mettete su fiamma bassa. Non appena arriva a bollore, versatevi a pioggia la farina setacciata con il cacao e, usando un cucchiaio di legno, mescolate, sempre lasciando la casseruola sul fuoco fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti della pentola (circa 5 minuti). Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
• Aggiungete le uova, una alla volta, e mescolate con un mestolo in legno, fino a ottenere una crema densa: aggiungete il successivo solo quando il precedente sarà stato ben assorbito.
• Mettete l’impasto in un sac à poche con bocchetta liscia, quindi spremete su una placca rivestita con carta da forno in modo da ottenere delle palline grandi come noci, ben distanziate tra loro. Infornate a 180°C per circa 20 minuti, quindi sfornate e fate raffreddare i bignè.
• Preparate la crema. Con un coltello ben affilato incidete il baccello di vaniglia e mettetelo in una pentola abbastanza larga, versate il latte e portate quasi a ebollizione a fuoco basso.
• Mettete in una ciotola lo zucchero e i tuorli, montateli con le fruste finché il composto risulta chiaro e lo zucchero si è ben sciolto; poi unite l’amido di mais e mescolate con una spatola piatta, in modo da non formare grumi.
• Appena il latte sta per bollire, versate al centro della pentola il composto di uova, zucchero e amido, usando la spatola piatta per recuperarlo tutto dalla ciotola. Alzate la fiamma e aspettate che il latte bolla (schiumerà nella parte esterna) e inizi nella parte centrale a fare come degli sbuffi. Girate velocemente con la frusta a mano, la crema si addenserà immediatamente e dopo pochi secondi sarà già pronta e senza grumi. Versatela subito in un contenitore largo, appoggiate direttamente sulla superficie la pellicola alimentare e trasferite in congelatore. Quando si è appena intiepidita, togliete la vaniglia e passatela nel frigo.
• Mettete nel frigo anche le fruste elettriche e una ciotola sufficientemente grande per contenere la panna montata, e lasciate raffreddare tutto per un'ora circa.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Bignè Al Cacao Con Crema Chantilly" su spadellandia.it