Asiago

Sorgente immagine: spadellandia.it
Seleziona tra 1 ricette per Asiago

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

spadellandia.it
Difficoltà
facile
Costo
medio
Persone
4
Prep.
 
Cottura
 
Total
 
asiago
asiago stagionato
spadellandia.it
• Caratteristiche e proprietà L’Asiago fresco ha un sapore giovane, di latte appena munto, con note dolci e leggermente aspre. La sua stagionatura dura almeno 20 giorni.
L’Asiago stagionato è molto più saporito e ha un gusto deciso. A seconda della stagionatura, può essere suddiviso in: Asiago Mezzano: 4-6 mesi di stagionatura, ancora dolce; Asiago Vecchio: 10-15 mesi di stagionatura, leggermente piccante; Asiago Stravecchio: più di 15 mesi di stagionatura, molto saporito, presenta gradevoli piccantezze, mentre l’aroma ricorda profumi di pasta di pane, mandorle e nocciole.
100 g di Asiago presentano 370 calorie, mentre il contenuto di calcio e fosforo (nonché di sale) aumenta notevolmente nell'Asiago più stagionato. Il valore del colesterolo è di 85 mg ogni 100 g di prodotto.
• Usi in cucina In cucina è utilizzato fuso in molti primi; contrasta l'amaro della rucola nelle insalate; valorizza un risotto alla zucca o al radicchio. Ottimo nelle fondute e nei soufflé, dà sapore ai muffins e alle torte salate. 
Se volete ottenere un piatto più delicato, usate l’Asiago "pressato", che rispetto a quello stagionato ha un sapore dolce simile a quello della panna. La sua crosta è sottile, non dura, l’interno è bianco, morbido e burroso. 
L’Asiago "d’Allevo" invece ha sapore molto diverso secondo il tempo di stagionatura, con la crosta sottile ma dura e liscia. Preferite quest’ultimo se volete dare alla ricetta un sapore più deciso. 

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Asiago" su spadellandia.it