Arrosto Di Manzo Al Forno

Sorgente immagine: gustissimo.it
Seleziona tra 2 ricette per Arrosto Di Manzo Al Forno

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

gustissimo.it
spadellandia.it
Difficoltà
medio
facile
Costo
 
medio
Persone
4
1
Prep.
 
00:55
Cottura
 
00:40
Total
01:00
00:55
aglio
2 spicchi
aglio
2 spicchi
aglio
manzo
1 kg carne
manzo
1 kg
noce di manzo
olio extravergine oliva
q.b.
olio extravergine d'oliva
4 cucchiai
olio extravergine di oliva
pepe
q.b.
pepe
sale e pepe
rosmarino
q.b.
rosmarino
2 rametti
rosmarino fresco
alloro
qualche foglia
alloro
 
brodo vegetale
 
200 ml
brodo vegetale
burro
q.b.
burro
 
carote
200 g
carote
 
cipolla bianca
200 g cipolle bianche
cipolla bianca
 
sale
q.b.
sale
 
sedano
200 g
sedano
 
timo fresco
 
1 rametto
timo fresco
vino rosso
 
20 cl
vino rosso
gustissimo.it
spadellandia.it
Prima di procedere con la rosolatura e la cottura dell'arrosto di manzo al forno, è necessario legare la carne con l'apposito spago per alimenti: diverse persone non considerano importante questo passaggio, ma in realtà lo è perché serve per ottenere un arrosto compatto e più bello da presentare (la legatura consente al pezzo di carne di mantenere la sua forma anche durante la cottura). Se preferite, potete anche farvi legare il pezzo di carne direttamente dal macellaio.
A questo punto salate e pepate per bene la carne, dopodiché massaggiatela accuratamente con un po' d'olio extravergine d'oliva. Preparate una dadolata con le verdure (cipolla, carota e sedano) e tenetela da parte, per il momento.
Mettete dentro una larga padella i due spicchi d'aglio schiacciati, insieme a qualche cucchiaio di olio e ad una noce di burro. Fate scaldare bene il tutto: quando il burro sarà sciolto, l'olio sarà caldo e gli spicchi d'aglio leggermente dorati, unite anche l'arrosto e fatelo rosolare per bene a fiamma abbastanza alta, girandolo da tutti i lati finché all'esterno si sarà formata una crosticina uniforme. In questo modo i succhi interni della carne si concentreranno per bene ed otterrete un arrosto di manzo al forno morbido al punto giusto. Inoltre, per tenere i succhi all'interno, è fondamentale non forare mai la carne con la forchetta: giratela senza bucarla.
Dopo averla dorata bene, sfumate la carne con il vino: fate evaporare l'alcol, dopodiché togliete l'arrosto dalla padella e disponetelo dentro una teglia, con sotto un foglio di carta da forno.
Mettete la dadolata di verdure nella stessa padella in cui avete rosolato la carne: unite anche l'alloro e il rosmarino e fate andare le verdurine almeno per 5-6 minuti, in modo da rosolarle (tenete sempre la fiamma piuttosto alta).
Spegnete quindi il fuoco e trasferite le verdure nella teglia insieme alla carne: aggiungete anche 200-250 ml circa di acqua calda e infornate il tutto nel forno già caldo.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Arrosto Di Manzo Al Forno" su gustissimo.it
• Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente con il rosmarino e il timo.
• Condite la carne con gli aromi tritati, legatela ben stretta con uno spago da cucina e insaporitela con sale e pepe.
• Mettete l’olio in una teglia e adagiatevi la carne, poi trasferitela in forno già caldo a 220°C (modalità ventilata) e lasciatela rosolare per circa 10 minuti, girandola ogni tanto (fate attenzione a non bucarla).
• Trascorso il tempo indicato, sfumate con il vino, abbassate la temperatura a 190°C (modalità statica), irrorate con il brodo e proseguite la cottura per altri 30 minuti circa.
• Sfornate, avvolgete l’arrosto con della carta di alluminio e lasciatelo riposare per 10 minuti prima di affettarlo.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Arrosto Di Manzo Al Forno" su spadellandia.it