Casatiello Sfogliato

Sorgente immagine: cookist.it
Seleziona tra 1 ricette per Casatiello Sfogliato

Qui puoi selezionare le sorgenti da comparare
Puoi anche selezionare una colonna nella tabella e limitare le sorgenti da visualizzare


Seleziona l'ordine delle sorgenti da comparare:

cookist.it
Difficoltà
facile
Costo
 
Persone
8
Prep.
 
Cottura
 
Total
02:00
grattugiato
50 gr
pecorino romano grattugiato
uova
1 per spennellare
tuorlo d’uovo
acqua tiepida
300 ml
acqua tiepida
farina altra farina forte
600 gr
farina 0 o altra farina forte
latte
1 cucchiaio per spennellare
latte
lievito birra fresco
25 gr
lievito di birra fresco
pepe nero polvere
q.b. abbondante
pepe nero in polvere
provolone
150 gr
provolone
salame napoli
200 gr
salame napoli
sale fino
12 gr
sale fino
strutto
220 gr
strutto
cookist.it
Impastate in una terrina la farina con 50 gr di strutto e il lievito sciolto in acqua tiepida. Non appena il composto comincerà a legarsi unite il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto elastico e morbido. Lasciate lievitare coperto con pellicola alimentare fino a quando non avrà triplicato il suo volume. Velocizzate la lievitazione mettendolo nel forno spento per circa 2-3 ore, preriscaldato a 50°, e con luce accesa. Traferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, sgonfiatelo e stendetelo con il matterello realizzando un rettangolo di 1 cm di spessore. Conservatene un pezzo che vi servirà per realizzare le striscioline sulle uova.
Spalmate l'impasto con 1/4 di strutto ammorbidito, aggiungete il pepe e i formaggi grattugiati. Piegate il rettangolo a libro, stendete di nuovo e procedete sempre spalmando con lo strutto e aggiungendo formaggio grattugiato e pepe. Proseguite così, con un riposo di 5 minuti tra una piega e l'altra, fino a terminare gli ingredienti. Con l'ultima spalmata di sugna aggiungete il salame e il formaggio tagliati a dadini e arrotolate delicatamente l'impasto. Ungete con lo strutto uno stampo a ciambella e sistemate all'interno l'impasto unendo le due estremità.

Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.

Vedi contenuto completo
Dai un voto alla ricetta "Casatiello Sfogliato" su cookist.it