Impastate in una terrina la farina con 50 gr di strutto e il lievito sciolto in acqua tiepida. Non appena il composto comincerà a legarsi unite il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto elastico e morbido. Lasciate lievitare coperto con pellicola alimentare fino a quando non avrà triplicato il suo volume. Velocizzate la lievitazione mettendolo nel forno spento per circa 2-3 ore, preriscaldato a 50°, e con luce accesa. Traferite l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata, sgonfiatelo e stendetelo con il matterello realizzando un rettangolo di 1 cm di spessore. Conservatene un pezzo che vi servirà per realizzare le striscioline sulle uova.
Spalmate l'impasto con 1/4 di strutto ammorbidito, aggiungete il pepe e i formaggi grattugiati. Piegate il rettangolo a libro, stendete di nuovo e procedete sempre spalmando con lo strutto e aggiungendo formaggio grattugiato e pepe. Proseguite così, con un riposo di 5 minuti tra una piega e l'altra, fino a terminare gli ingredienti. Con l'ultima spalmata di sugna aggiungete il salame e il formaggio tagliati a dadini e arrotolate delicatamente l'impasto. Ungete con lo strutto uno stampo a ciambella e sistemate all'interno l'impasto unendo le due estremità.
Su questo sito i contenuti degli autori sono volutamente incompleti. Visita il sito del contenuto originale e supporta gli autori dei contenuti.